Il 25 e 26 luglio il Giardino dell’Emiro di Mazara del Vallo ospiterà la seconda edizione di Mezzo Festival, rassegna musicale e culturale che intreccia indie, cantautorato contemporaneo, sonorità mediterranee, rap e folk urbano. Tra gli artisti più attesi spicca Random – nome d’arte di Emanuele Caso – già noto al grande pubblico per la partecipazione ad Amici e al Festival di Sanremo, oggi voce tra le più riconoscibili del nuovo pop urban italiano.
Random si aggiunge a una line-up già ricca e variegata che vedrà esibirsi sul palco: Ele A, Alessio Bondì, Leïla Koumiya, Simona Norato, Cico Messina, Axy+DaMonks, Libero Reina, Fabrizio Mocata, Crono & Warco, Katadeo, Tugheder. Ad aprire e chiudere le serate ci penseranno i dj set di Demetra Sound, Morpheine, Mario Cecè, Jo Crimaldi, Steve Ersenemic e il collettivo Hard Coccole da Parma.
Il festival nasce dall’iniziativa di Mezza APS, associazione di promozione sociale formata da giovani che hanno deciso di investire nel territorio: chi è rimasto, chi è tornato e chi sogna di tornare. Un progetto culturale che punta a dare nuova linfa al sud, trasformandolo da "periferia" a baricentro creativo e culturale.
«Abbiamo deciso di scombinare i pezzi – quelli della cultura, del mercato, dell’immaginario – e ricomporli per creare qualcosa di nuovo», racconta Alessandro Asaro, co-organizzatore del festival. «La musica è il punto di innesco: è esperienza, è incontro, è un messaggio che attraversa le differenze».
L’evento ha ottenuto il patrocinio di diversi comuni della provincia di Trapani – Mazara del Vallo, Castelvetrano, Partanna – e del Libero Consorzio Comunale di Trapani, a conferma di un crescente interesse istituzionale verso iniziative che uniscono cultura, turismo e sviluppo locale.
«Crediamo sia tempo che il Sud smetta di percepirsi – e di essere percepito – come una periferia», sottolinea Benito Frazzetta, presidente di Mezza APS. «Non vogliamo imitare altri modelli: vogliamo creare il nostro, partendo dalle unicità di questo territorio, per farne un ponte tra storie, gusti e visioni diverse».
Oltre alla musica, Mezzo Festival offrirà un’area relax e food, uno spazio pensato per bambini e famiglie, e un mercatino vintage con espositori locali, trasformando il Giardino dell’Emiro in un vero e proprio villaggio creativo.