Favignana, si è insediato il nuovo Consiglio comunale. Montoleone Presidente
Con la seduta del 19 giugno 2025, alle 10.30 presso l’Aula consiliare di Palazzo Florio, si è ufficialmente insediato il nuovo Consiglio comunale di Favignana – Isole Egadi, eletto dopo le elezioni amministrative del 25 e 26 maggio. L’apertura dei lavori è stata affidata al commissario straordinario Pietro Valenti, mentre la presidenza provvisoria dell’Aula è toccata alla consigliera più votata, Maria Sinagra.
Nel corso della seduta sono stati eletti il Presidente e il Vicepresidente del Consiglio comunale. A guidare l’assemblea civica sarà Giuseppa Montoleone, con Ezia Crimaudo come vicepresidente. Entrambe appartengono alla lista di maggioranza “Movimento per le Egadi – Pagoto Sindaco”.
Subito dopo l’elezione delle cariche consiliari, i due gruppi hanno indicato i rispettivi capigruppo: Angelo Sercia per la maggioranza e Francesco Sammartano per la minoranza (“Egadi Meravigliose”).
Durante la seconda parte della seduta, il neoeletto sindaco Giuseppe Pagoto ha prestato giuramento e presentato la nuova Giunta comunale, avviando così ufficialmente il nuovo corso amministrativo dell’arcipelago.
Le dichiarazioni
Parole di impegno e inclusione da parte della neo presidente Montoleone:
«Questo Consiglio comunale ancora una volta esprime una presidente e una vicepresidente donna. Questa presidenza sarà aperta a tutte le proposte, iniziative a supporto delle fasce più deboli, dei problemi delle donne, e sarà vigile contro ogni forma di diseguaglianza. Sarà attenta e darà ascolto agli egadini e metterà in campo azioni a supporto delle esigenze presentate».
Il sindaco Pagoto ha commentato così il ritorno in Aula:
«Oggi è un giorno importante per le Isole Egadi. Non si è insediato soltanto un Consiglio comunale, non ha giurato solo un Sindaco, ma penso che si siano provate emozioni, rinnovato impegno, voglia di confrontarsi e di amministrare una comunità e un arcipelago unico come le Isole Egadi. Ringrazio il commissario straordinario e gli uffici comunali per il lavoro svolto, auguro buon lavoro alla Presidente, alla Vicepresidente, ai capigruppo e a tutti i consiglieri».
La composizione del Consiglio comunale
Il nuovo Consiglio comunale delle Egadi è così composto:
- Montoleone Giuseppa
- Borgia Dafne
- Lucido Ignazio
- Oliveri Antonino
- Sercia Angelo
- Serra Emanuela
- Carriglio Luana
- Crimaudo Ezia
- Sinagra Maria
- Lo Iacono Antonino
- Maiorana Giorgia
- Sammartano Francesco
Il Consiglio comunale torna così a essere pienamente operativo, segnando l’avvio della nuova amministrazione guidata da Giuseppe Pagoto.
Mazara, è scontro sulla difesa della costa: il Pd chiede rispetto e chiarezza
Si accende il confronto politico a Mazara del Vallo sulla difesa della costa e sui finanziamenti destinati al litorale. Il Partito Democratico interviene nel dibattito di queste ore per rivendicare il lavoro amministrativo svolto nella precedente...
Matrimoni 2026: da Spada a Trapani sconti fino al 50% sulla collezione uomo
Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, l'atelier Spada di Trapani ha avviato una vendita promozionale dedicata alle collezioni cerimonia uomo. L'iniziativa coinvolge quattro brand del settore sposo, con percentuali di...
Da Palermo l'appello al NO al referendum: il 7 marzo giornata di mobilitazione nazionale
Da Palermo parte un appello nazionale per votare NO al referendum sulla riforma costituzionale della magistratura. Oltre mille cittadine e cittadini hanno già sottoscritto il documento promosso dal capoluogo siciliano, città simbolo...
Rigenera Medilab a Marsala: medicina rigenerativa e longevità...
La differenza tra vivere a lungo e vivere bene si gioca a livello cellulare. Non si tratta di coprire i segni del tempo, ma di intervenire sui meccanismi biologici che li generano. Un lavoro che richiede metodo, continuità...
Sezioni
