Numeri oltre le aspettative per “RestArt”, il programma biennale contro la povertà educativa promosso dalla cooperativa sociale Badia Grande in partnership con il Comune di Erice, le associazioni Prof. As.s e Azione X OdV, la cooperativa Global Services Mobility e l’ente di formazione Futura.
«Avevamo previsto di raggiungere 120 ragazzi, ma siamo riusciti a coinvolgerne più di 400 – spiega la coordinatrice Tanya Bonanno – grazie a una sinergia virtuosa tra amministrazione comunale, partner, scuola, parrocchia Cristo Re e Azione Cattolica».
L’evento conclusivo si è svolto ieri al centro sociale “Peppino Impastato” nel rione San Giuliano. Presenti l’assessora alle Politiche sociali Carmela Daidone, la dirigente dell’I.C. “Pertini” di Trapani Maria Laura Lombardo, le equipe multidisciplinari e i rappresentanti delle realtà coinvolte.
Finanziato dall’Agenzia per la Coesione Territoriale con fondi PNRR, “RestArt” ha offerto a ragazze e ragazzi tra 11 e 17 anni:
- supporto didattico nei locali della scuola Castronovo;
- laboratori creativi e ricreativi;
- tavoli tematici su bullismo, cyberbullismo, uso consapevole dei social e dipendenze (scuole Pagoto e Castronovo);
- uno sportello di ascolto itinerante;
- potenziamento delle discipline STEM e orientamento scuola–lavoro;
- percorsi “genitori & figli” per migliorare la comunicazione familiare.
Il progetto ha messo al centro le famiglie protagoniste. «Il fulcro è stato il rapporto genitori-figli – sottolinea Bonanno –. Abbiamo ascoltato tante storie e fornito strumenti concreti per trasformare una buona comunicazione in una comunicazione davvero efficace». Un video proiettato in sala ha raccontato le tappe salienti del progetto e le testimonianze di diverse mamme, segno tangibile del cambiamento.
A chiudere il pomeriggio, l’esibizione del Mago Max, che ha strappato sorrisi ai più piccoli e ai loro genitori. Con “RestArt”, Erice scrive così una pagina importante di partecipazione e contrasto alla povertà educativa, dimostrando che fare rete, quando funziona, può moltiplicare risultati e opportunità.