×
 
 
24/06/2025 12:15:00

ASP Trapani: Pietro Curzio nominato nuovo presidente dell’Organismo Indipendente di Valutazione 

Pietro Curzio è il nuovo presidente dell’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani. La nomina è stata formalizzata dal direttore generale facente funzioni dell’Asp, Danilo Palazzolo, in seguito alla revoca del precedente presidente, A.M.S., il cui incarico si è concluso lo scorso 13 giugno a seguito di un’ordinanza cautelare del G.I.P. del Tribunale di Palermo. Il provvedimento giudiziario ha determinato il venir meno dei requisiti di integrità richiesti per ricoprire il ruolo.

La decisione di Palazzolo arriva in un momento cruciale per l’attività dell’organismo, con diverse scadenze operative imminenti che imponevano una pronta ricostituzione dell’OIV nella sua interezza.

“Il dottor Curzio – ha dichiarato Palazzolo – possiede una più che adeguata competenza professionale rispetto all’incarico da ricoprire. Peraltro, nel recente passato, ha già svolto con professionalità, equilibrio e competenza il ruolo di presidente dell’OIV della nostra Azienda.”

Viceprefetto vicario ed ex funzionario del Ministero dell’Interno, Curzio vanta una consolidata esperienza nel campo della valutazione e del controllo. È già stato presidente dell’OIV dell’Asp Trapani tra il 2013 e il 2016, e ha ricoperto lo stesso incarico per la Regione Emilia-Romagna dal 2001 al 2006.

Con questa nomina, l’Asp Trapani punta a garantire la continuità e l’efficienza dell’azione valutativa dell’organismo, fondamentale per la trasparenza e il buon funzionamento dell’amministrazione sanitaria.