×
 
 
27/06/2025 15:45:00

 Premio Letterario “Città di Erice”: ecco chi sono i vincitori dell’edizione 2025

 Sono stati resi noti i nomi dei vincitori della settima edizione del Premio Letterario “Città di Erice”, promosso dall’Associazione Vivere Erice. Il premio principale è stato assegnato a Vanessa Tonnini per il romanzo Grammatica di un desiderio (Neri Pozza), mentre il Premio Giovani è andato a Simona Lo Iacono con Virdimura (Guanda).

Il premio si struttura in due fasi: una prima selezione effettuata da un comitato di esperti che ha individuato otto titoli pubblicati nel 2024, e una successiva votazione da parte di un gruppo di 32 lettori. Da questo processo sono emersi i tre finalisti della sezione principale: Grammatica di un desiderio di Vanessa Tonnini, La principessa di Lampedusa di Ruggero Cappuccio (Feltrinelli), e La suggeritrice di Emanuela Abbadessa (Neri Pozza). La scelta finale è stata affidata alla giuria di esperti, presieduta da Stefania Auci, e composta da Guido Barbieri, Daria Galateria, Silvana La Spina, Dino Petralia, Giacomo Pilati e Concetto Prestifilippo.

Per la Sezione Giovani, cinque opere tra racconti e romanzi brevi sono state lette e valutate da studenti dei licei “Ximenes-Fardella”, “Rosina Salvo” e “I. & V. Florio” di Erice, con il supporto dei docenti e nell’ambito di progetti scolastici. Gli studenti hanno decretato la vincitrice dopo un percorso di lettura svolto durante l’anno scolastico.

La cerimonia di premiazione è prevista per giovedì 28 agosto 2025 al Teatro Gebel Hamed di Erice, con la partecipazione delle vincitrici, dei giurati, degli studenti coinvolti e del pubblico.

Il Premio “Città di Erice”, patrocinato dal Comune, è dedicato alla promozione della letteratura contemporanea siciliana e delle giovani voci emergenti, con particolare attenzione ai temi legati alla cultura e alla storia dell’isola. Nell’ambito del Premio si inserisce anche la rassegna “Cortili narranti”, che quest’anno è stata selezionata dal Salone del Libro di Torino nella sezione “Luci sui festival” e fa parte della Rete dei Festival Letterari della provincia.



Cultura | 2025-12-24 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/musica-presepi-e-cultura-cinque-giorni-di-eventi-natalizi-250.jpg

Musica, presepi e cultura: cinque giorni di eventi natalizi

Tra Natale e Santo Stefano, la provincia di Trapani entra nel cuore delle festività con un calendario fitto di appuntamenti che, dal 24 al 28 dicembre 2025, intrecciano tradizione, musica, teatro, archeologia, sport, impegno sociale e...