Dopo l’annuncio della mancata quinta edizione del festival “Il mare colore dei libri”, e il comunicato degli organizzatori che lamentavano il silenzio e la mancanza di un impegno concreto da parte dell’Amministrazione, arriva la replica del Comune di Marsala.
A parlare è l’assessore agli eventi, Ignazio Bilardello, fresco di avvio del procedimento di espulsione da Fratelli d'Italia:
“Non c’è mai stato un atteggiamento di chiusura verso il Festival. Anzi, fin dallo scorso maggio è stato inserito tra gli eventi del 2025 – previsto dall’1 al 3 agosto – ed è stato ampiamente promosso”.
Secondo l’assessore, l’unica interlocuzione intercorsa con la direzione artistica della manifestazione ha riguardato una proposta di slittamento a settembre, a causa del ritardo nella chiusura della rendicontazione del recente raduno nazionale dei bersaglieri, che ha impegnato le finanze dell’ente.
Bilardello aggiunge inoltre:
“È intenzione dell’Amministrazione rinnovare l’impegno anche per il 2026, con un’unica programmazione”.
Resta ora da capire se ci sarà ancora margine per un recupero autunnale della manifestazione o se davvero, come annunciato dagli organizzatori, il festival “toccherà altri lidi”.