×
 
 
01/07/2025 17:00:00

Pantelleria: il geologo Carmine Vitale nominato direttore facente funzione dell’Ente Parco Nazionale 

Cambio ai vertici dell’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria: con determina a firma del commissario straordinario Italo Cucci, è stato conferito l’incarico di direttore facente funzione a Carmine Vitale, geologo e dottore di ricerca in scienze della terra, in servizio sull’isola dal 2020. La nomina ha validità a partire dal 1° luglio e si protrarrà per un semestre.

Vitale, 48 anni, vanta un percorso professionale consolidato all’interno dell’Ente, dove ha operato come funzionario tecnico geologo. Tra i suoi principali incarichi, quello di Responsabile Unico di Progetto (RUP) per i Programmi “Parchi per il Clima” dal 2019 al 2021, il Progetto di Conservazione della Biodiversità del Lago Bagno dell’Acqua, e per gli interventi di gestione e manutenzione delle infrastrutture verdi, materiali e immateriali del Parco.

Il commissario straordinario Italo Cucci ha voluto ringraziare pubblicamente l’ingegnere Gaspare Inglese, che ha ricoperto l’incarico negli ultimi sei mesi, per il lavoro svolto e la professionalità dimostrata. “Passiamo il testimone a un collega – ha dichiarato Cucci – il cui curriculum garantisce continuità e visione strategica. Abbiamo davanti un’estate densa di attività e iniziative, con l’obiettivo di rafforzare l’informazione e i servizi rivolti a cittadini, stakeholder, visitatori e turisti. Il Parco deve continuare a essere un motore di ascolto e innovazione, guidato da valori di ecosostenibilità ambientale”.

Dal canto suo, Carmine Vitale ha espresso gratitudine per la fiducia ricevuta: “Questa nomina rappresenta per me una significativa opportunità di crescita, sia professionale che personale. Ringrazio il commissario Cucci per il sostegno e tutti i colleghi con cui continueremo a lavorare in sinergia per garantire il pieno funzionamento dell’Ente Parco”.

Con questa nuova guida, il Parco Nazionale Isola di Pantelleria conferma il proprio impegno nella tutela del territorio, nella valorizzazione delle risorse naturali e nella promozione di uno sviluppo sostenibile in armonia con la comunità locale.

 

 

 


ì