Marsala, ok del Consiglio al nuovo regolamento per il sostegno a chi si cura fuori Regione
Il Consiglio Comunale di Marsala ha approvato il nuovo Regolamento sugli interventi economici e di solidarietà sociale, destinato a offrire un concreto supporto ai cittadini costretti a recarsi fuori dalla Sicilia per ricevere cure mediche non disponibili nel territorio.
A comunicarlo è il presidente della Commissione Servizi Sociali, Nicola Fici, che ha espresso soddisfazione per il lavoro svolto: “Il regolamento, così come emendato dalla Commissione, prevede l’erogazione di contributi economici per spese di viaggio, vitto e alloggio ai concittadini costretti a spostarsi fuori Regione per motivi di salute, anche in assenza di una preventiva istanza presentata all’ASP di Trapani”.
Il sostegno potrà essere esteso anche agli accompagnatori di minori o persone disabili, garantendo così una maggiore inclusività e attenzione alle fragilità.
Durante i lavori della Commissione, Fici ha sottolineato il valore della collaborazione istituzionale, ringraziando il dirigente dott. Quartararo, l’ex assessora Giusi Piccione, il direttore del Distretto sanitario di Marsala dott. Ferrari, il responsabile delle Cure Primarie dott. Alparone, e l’avv. Cappitelli, funzionario dell’ASP.
Tra le novità approvate, anche un emendamento proposto dal consigliere Flavio Coppola, che prevede un contributo economico per le procedure di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA), oggi incluse nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA).
“Un risultato importante – conclude Fici – che dimostra come il lavoro sinergico e attento della Commissione possa tradursi in misure concrete di sostegno per chi vive situazioni di difficoltà sanitaria”.
Mazara, è scontro sulla difesa della costa: il Pd chiede rispetto e chiarezza
Si accende il confronto politico a Mazara del Vallo sulla difesa della costa e sui finanziamenti destinati al litorale. Il Partito Democratico interviene nel dibattito di queste ore per rivendicare il lavoro amministrativo svolto nella precedente...
Matrimoni 2026: da Spada a Trapani sconti fino al 50% sulla collezione uomo
Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, l'atelier Spada di Trapani ha avviato una vendita promozionale dedicata alle collezioni cerimonia uomo. L'iniziativa coinvolge quattro brand del settore sposo, con percentuali di...
Da Palermo l'appello al NO al referendum: il 7 marzo giornata di mobilitazione nazionale
Da Palermo parte un appello nazionale per votare NO al referendum sulla riforma costituzionale della magistratura. Oltre mille cittadine e cittadini hanno già sottoscritto il documento promosso dal capoluogo siciliano, città simbolo...
Rigenera Medilab a Marsala: medicina rigenerativa e longevità...
La differenza tra vivere a lungo e vivere bene si gioca a livello cellulare. Non si tratta di coprire i segni del tempo, ma di intervenire sui meccanismi biologici che li generano. Un lavoro che richiede metodo, continuità...
Sezioni
