A soli 12 anni e mezzo, Martina Meola ha conquistato Trapani con un recital da vera fuoriclasse. Il Chiostro di San Domenico, uno dei luoghi simbolo della città, ha fatto da cornice a un evento memorabile nell’ambito della 77ª stagione del Luglio Musicale Trapanese. Sul palco, una giovanissima artista già capace di affrontare con padronanza e profondità interpretativa un repertorio da concertista affermato.
Martina, nata a Milano il 28 novembre 2012 da padre italiano e madre moldava, ha iniziato il suo percorso musicale a soli sei anni. I suoi primi passi li ha mossi in Moldavia, presso la Scuola d'Arte di Chisinau, sotto la guida di Irina Bogataia. A dieci anni si è trasferita in Italia, dove è stata subito accolta nella prestigiosa sezione “Giovani Talenti” del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.
Il suo cammino è stato scandito da riconoscimenti in Italia e in tutta Europa, culminando lo scorso marzo con la vittoria al Concorso Internazionale “Jeune Chopin” di Lugano, dove ha conquistato il primo premio davanti a una giuria presieduta da una leggenda vivente del pianoforte: Martha Argerich.
Per il suo debutto in Sicilia, Martina ha scelto un programma tanto ambizioso quanto raffinato: brani di Chopin, Prokofiev, Granados e Schumann. Un repertorio che solitamente si affronta dopo anni di esperienza, ma che lei ha interpretato con una maturità sorprendente, tecnica impeccabile ed emozionante profondità espressiva.
Dietro questo successo, anche la visione artistica di Walter Roccaro, direttore del Luglio Musicale Trapanese: “Ho sempre fatto della varietà dei generi e dell'apertura verso l'innovazione i pilastri della mia direzione artistica, perseguendo da sempre l’obiettivo di coinvolgere nei progetti artistici le nuove generazioni, sia nel ruolo di interpreti che in quello del pubblico”, ha dichiarato.
Il pubblico trapanese ha risposto con entusiasmo: una lunga standing ovation ha suggellato una serata destinata a restare nel cuore di chi c’era. La giovane Martina Meola, con il suo talento cristallino, ha regalato al pubblico non solo una prova tecnica impeccabile, ma un vero viaggio musicale, confermando il suo status di stella nascente del pianoforte mondiale.
La 77ª Stagione del Luglio Musicale Trapanese è realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Siciliana e del Comune di Trapani. Partner dell’iniziativa: Airgest SpA, Conservatorio “Antonio Scontrino” di Trapani, Liberty Lines e Federalberghi. Media partner: Rai Cultura.