4 Luglio: ius scholae, la manovra di Trump, tregua vicina a Gaza
E' il 4 Luglio 2025. Ecco i principali fatti in Italia e nel mondo ed i titoli dei quotidiani.
• Tajani sta pensando di votare una legge sullo ius scholae assieme all’opposizione. Lega e Fdi non ne vogliono sapere. In altri tempi, per una cosa del genere, sarebbe caduto il governo • A Washington la Camera ha approvato la manovra finanziaria di Trump, con meno tasse ai ricchi, tagli al Medicaid, e altro. Grande successo per il presidente. I suoi hanno gridato: «U-s-a! U-s-a!» e hanno invocato un terzo mandato • La tregua a Gaza sembra vicina, mancherebbe solo la firma sulla bozza dell’accordo. L’obiettivo è consentire a Netanyahu l’annuncio del cessate il fuoco il prossimo lunedì, a Washington • Trump e Putin hanno parlato al telefono per circa un’ora: Putin gli ha detto che in Ucraina lui non si fermerà finché «le cause all’origine della guerra non saranno eliminate»
• Il Commissario europeo per il commercio Maroš Šefčovič è stato ricevuto a Washington con tutti gli onori dal segretario al Tesero statunitense Scott Bessent, e non solamente, come era previsto, da quello al Commercio Howard Lutnick • Il Papa ha autorizzato l’inserimento nel messale romano di un nuovo formulario per una Missa pro custodia creationis, messa per la custodia del Creato • La Procura di Milano ha chiuso le indagini sul caso di Ramy Elgaml: sono indagati sia il carabiniere che guidava l’auto, sia l’amico che fuggiva assieme a lui • Ieri Mps ha indicato una soglia minima del 35 per cento per l’offerta di scambio su Mediobanca • A Wimbledon Jannik Sinner ha battuto il serbo-australiano Vukic in un’ora e 40 minuti con un punteggio di 6-1 6-1 6-3 • L’anniversario di Andrea Bajani ha vinto il Premio Strega • Ryanair aumenterà di 5 centimetri le misure del bagaglio che è consentito portare in cabina • Salvini ha firmato il decreto che definisce le caratteristiche e le modalità di installazione del dispositivo alcolock, un sistema che impedisce l’avvio del veicolo se il guidatore non supera un test dell’alito. Sarà obbligatorio per i conducenti già sanzionati • L’ayatollah Khamenei non si è ancora fatto vedere in pubblico • Diogo Jota, 28 anni, calciatore portoghese, centrocampista del Liverpool, durante una vacanza in Spagna è morto in un incidente con la sua Lamborghini • L’ex falconiere della Lazio Juan Bernabé ha aperto un profilo su OnlyFans • Checco Zalone ha annunciato il suo nuovo film, Buon Camino, che uscirà il 25 dicembre • Sandro Tonali, 25 anni, centrocampista della Nazionale e del Liverpool, ha sposato l’influencer Giulia Pastore, sua storica fidanzata • È morto l’attore Michael Madsen (68 anni), attore feticcio di Tarantino. Visto in Le Iene, Kill Bill 2, The Hateful Hate e C’era una volta a …Hollywood. Trovato senza vita nella sua casa di Malibu: arresto cardiaco, ha riferito il suo agente • Sono anche morti l’imprenditore Ignazio Baldan (86), lo sciatore Teresio Vachet (88) e il cane antidroga Fancy (8)
Titoli Corriere della Sera: Putin a Trump: «Non mi fermo» la Repubblica: Trump non ferma Putin La Stampa: Trump-Putin, l’Ucraina trema Il Sole 24 Ore: Meno tasse e più tagli, ok al bilancio Usa / Crescono gli occupati, sale Wall Street Avvenire: Putin non molla Il Messaggero: Putin a Trump: non arretriamo Qn: Putin al telefono con Trump: / negoziamo, ma zero rinunce Il Fatto: La destra salva la clinica / “insanabile” di Angelucci Leggo: Putin a Trump: «Non ci fermiamo» Libero: Il colpo dello Strega La Verità: La Consulta ora vuole liberare / i clandestini rinchiusi nel Cpr Il Mattino: A Scampia il Polo per la terapia genica il Quotidiano del Sud: Pm separati dai giudici / primo sì anche al Senato il manifesto: Nobel per la guerra Domani: Putin-Trump, telefonate a vuoto / «In Ucraina non arretriamo»
Dal 14 al 17 febbraio il centro di Petrosino si trasforma nel palcoscenico del Carnevale 2026. Quattro giornate consecutive di festa con protagonisti assoluti i carri allegorici che sfileranno per le vie del paese, accompagnati...
Palloncini bianchi, cuori lanciati verso il cielo e nomi gridati tra le lacrime.Castellammare del Golfo si è fermata. In silenzio.Francesco, Nancy, Bryan.Tre nomi diventati un unico, immenso dolore.La comunità si è stretta nel...
Le elezioni amministrative del 2026 si avvicinano e, per la prima volta, la campagna elettorale si apre con una novità che cambia radicalmente le regole del gioco.
Da ottobre 2025 Meta – la società che...
Prosegue l’attività di vigilanza del Contingente INL Sicilia nel Trapanese. Negli ultimi giorni gli ispettori hanno concentrato i controlli nel settore edile, dove sono emerse irregolarità legate all’impiego di lavoratori...
Non capita spesso. Quest'anno San Valentino cade di sabato, in pieno Carnevale, e per una volta le chiacchiere condividono la vetrina con i dolci dell'amore.
Alla Pasticceria Savoia di Marsala, la coincidenza significa poter...