×
 
 
04/07/2025 12:30:00

Viola, Savatteri e Bolzoni a Selinunte, nel giardino di Pensiero Contemporaneo

 Anche quest’anno ospiti d’eccezione a Un PENSIERO con gli autori, la rassegna letteraria che ogni estate si svolge nel giardino di PENSIERO CONTEMPORANEO, sede dell’associazione Selinunte Cunta e Canta che organizza l’evento. Tre gli appuntamenti di questa stagione.

 

Si comincia mercoledì 9 luglio con Alessandra Viola, che presenta Chiedi a una pianta. Come semi, alberi e fiori ci insegnano a essere felici (Editori Laterza). Scrittrice, giornalista, produttrice televisiva e autrice di trasmissioni Rai, Alessandra Viola è anche autrice di saggi di divulgazione scientifica, tra cui il bestseller pluripremiato Verde brillante. Sensibilità e intelligenza del mondo vegetale (con Stefano Mancuso, Giunti 2013), tradotto in diciassette lingue.

 

Giovedì 10 luglio è ospite Gaetano Savatteri con l’ultimo suo saggio La Sicilia non esiste. L’isola tra realtà e racconto, tra storia e leggenda (Zolfo Editore) Giornalista, saggista, autore di romanzi gialli per Sellerio, dalle sue opere è tratta la nota serie televisiva ”Makari”. Dialogherà con Savatteri il Prof. Rosario Atria.

 

L’ultimo appuntamento è il 16 luglio con il giornalista esperto di mafia Attilio Bolzoni che presenterà Immortali: perché la mafia è tornata com’era prima di Giovanni Falcone (Fuoriscena). A dialogare con Bolzoni saranno il giornalista Egidio Morici e l’avvocato Armando Sorrentino. Gli incontri avranno inizio alle ore 21,15.

 

La manifestazione fa parte delle Rete dei Festival Letterari del Trapanese      https://bibliotp.regione.sicilia.it/opac/article/festival-e-rassegne-2025/festival-2025 e ha il patrocinio del Parco Archeologico di Selinunte, del Comune di Castelvetrano (comune Città che Legge 2024-2026, qualifica assegnata dal Ministero della  Cultura), ed è organizzata in collaborazione con la Rete Museale e Naturale Belicina

 

09.07.25          Alessandra Viola, Chiedi a una pianta. Come semi, alberi e fiori ci insegnano a essere felici (Editori Laterza)

 

10.07.25          Gaetano Savatteri, La Sicilia non esiste. L’isola tra realtà e racconto, tra storia e leggenda (Zolfo Editore)

 

16.07.25          Attilio Bolzoni, Immortali: perché la mafia è tornata com’era prima di Giovanni Falcone (Fuoriscena)

 

 INIZIO ORE 21:15

 



Cultura | 2025-12-24 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/musica-presepi-e-cultura-cinque-giorni-di-eventi-natalizi-250.jpg

Musica, presepi e cultura: cinque giorni di eventi natalizi

Tra Natale e Santo Stefano, la provincia di Trapani entra nel cuore delle festività con un calendario fitto di appuntamenti che, dal 24 al 28 dicembre 2025, intrecciano tradizione, musica, teatro, archeologia, sport, impegno sociale e...