×
 
 
09/07/2025 10:51:00

San Vito Lo Capo, al via la rassegna “Libri, autori e bouganville” con Gaetano Basile

Prende il via a San Vito Lo Capo la 26ª edizione di Libri, autori e bouganville, la storica rassegna letteraria estiva che da oltre un quarto di secolo anima le serate del borgo trapanese con incontri tra scrittori, lettori e appassionati di storie.

L’apertura è affidata a una voce nota e autorevole della cultura siciliana, Gaetano Basile.

Giornalista, scrittore e fine narratore, Basile sarà protagonista mercoledì 9 luglio alle 21.30 nel giardino di Palazzo La Porta, con la presentazione del suo ultimo lavoro, Memorie di una Sicilia che non c’è più (ed. Kalos). Un libro che è insieme racconto, testimonianza e omaggio a un'isola in via di estinzione: quella delle botteghe, dei sapori antichi, delle parole dimenticate e dei gesti quotidiani che custodivano un’identità forte e condivisa. Con la consueta ironia e la capacità di tenere incollato il pubblico al filo della memoria, Basile condurrà gli spettatori in un viaggio tra aneddoti e personaggi, restituendo vita e dignità a una Sicilia che sfugge alle narrazioni stereotipate e si svela attraverso la lente del vissuto personale e collettivo. La rassegna, curata da Giacomo Pilati e promossa dal Comune di San Vito Lo Capo e dall’Associazione Pro Loco, proseguirà venerdì 11 luglio con un secondo appuntamento che vedrà protagoniste la giornalista Lidia Tilotta e l’attivista senegalese Marene Cisse, con il libro Sogni di zenzero, storia di migrazione, identità e resistenza.

L’ingresso agli eventi è libero, fino a esaurimento posti.



Cultura | 2025-12-24 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/musica-presepi-e-cultura-cinque-giorni-di-eventi-natalizi-250.jpg

Musica, presepi e cultura: cinque giorni di eventi natalizi

Tra Natale e Santo Stefano, la provincia di Trapani entra nel cuore delle festività con un calendario fitto di appuntamenti che, dal 24 al 28 dicembre 2025, intrecciano tradizione, musica, teatro, archeologia, sport, impegno sociale e...