×
 
 
10/07/2025 22:00:00

Dissalazione e crisi idrica: due giornate sul futuro della gestione dell'acqua in Sicilia

 

Si è svolto a Palermo un seminario tecnico di due giornate sul tema della dissalazione e della crisi idrica, promosso dall’Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia e dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Palermo. Al centro dell'incontro, la gestione delle risorse idriche nel contesto del cambiamento climatico e del Nexus acqua-energia-cibo-ecosistemi (WEFE).

 

L'iniziativa ha riunito esperti, rappresentanti istituzionali e tecnici per discutere soluzioni strutturali alla scarsità idrica, affrontando il tema sotto il profilo tecnico, normativo e operativo. Sono stati presentati vari casi studio, tra cui quelli illustrati da Rosario Ruggieri sull’inquinamento delle fonti idriche nell’area iblea. Le problematiche trattate riguardano l’insalinamento della falda costiera, l’ingresso di acque insufficientemente depurate in sorgenti potabili e l’impatto delle attività antropiche nelle aree di ricarica delle sorgenti.

 

Nel corso del seminario è stata sottolineata l’urgenza di istituire aree di salvaguardia per le risorse idriche destinate al consumo umano, nonché di rafforzare i controlli e il monitoraggio da parte degli enti competenti.

La seconda giornata si è focalizzata sulle tecnologie innovative per la desalinizzazione dell’acqua di mare, con particolare attenzione al loro ruolo all’interno del modello WEFE. Gli ordini professionali promotori hanno ribadito l’importanza di pianificare interventi a lungo termine, superando la logica emergenziale che ha caratterizzato la gestione idrica negli ultimi anni.