×
 
 
10/07/2025 12:02:00

“Itaca Ebbra”: a Castellammare il canto d’amore assoluto di Bia Cusumano

Un canto d’amore che attraversa la bellezza e il dolore, l’assenza e la fedeltà, approda sabato 12 luglio a Castellammare del Golfo.

Alle 18.30, nella Sala del Cinquecentenario di corso Bernardo Mattarella, sarà presentato Itaca Ebbra di Bia Cusumano, scrittrice e docente, in dialogo con la giornalista Annalisa Ferrante e con Giovanni Bologna, presidente dell’associazione Crisalide d’arte.

Il libro, pubblicato da Interno Libri, si muove tra mito e sentimento, e sceglie l’amore come bussola esistenziale. Tra Penelope e Ulisse – simboli universali del desiderio e dell’attesa – Cusumano intreccia la sua scrittura poetica e lucida, indagando le molte forme del legame amoroso: la Filìa che unisce, l’Eros che divora, il Pathos che lacera, e il Kairòs che restituisce senso dopo la frattura. “Itaca Ebbra” è un viaggio intimo e radicale, dove la passione è vissuta come vocazione, ma anche come ossessione e perdita. “Solo chi ama resta”, scrive l’autrice, tracciando una rotta in cui l’amore non è conforto, ma ricerca, vertigine, scelta.

L’incontro è promosso con il patrocinio del Comune di Castellammare del Golfo e vede la partecipazione della Consulta pari opportunità, del Cif – Centro Italiano Femminile, della Consulta giovanile e dell’associazione Crisalide d’arte. Bia Cusumano, docente di lettere a Castelvetrano, è già autrice di due sillogi poetiche (De sideribus, Come la voce al canto) e di testi di narrativa scritti anche in collaborazione con il filosofo Fabio Gabrielli. Tra i suoi riconoscimenti, il Premio Donna Siciliana 2022 e l’ingresso nell’Accademia di Sicilia per meriti letterari.



Cultura | 2025-12-24 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/musica-presepi-e-cultura-cinque-giorni-di-eventi-natalizi-250.jpg

Musica, presepi e cultura: cinque giorni di eventi natalizi

Tra Natale e Santo Stefano, la provincia di Trapani entra nel cuore delle festività con un calendario fitto di appuntamenti che, dal 24 al 28 dicembre 2025, intrecciano tradizione, musica, teatro, archeologia, sport, impegno sociale e...