×
 
 
10/07/2025 16:46:00

“Sogni di zenzero”, storie di migrazione e riscatto a San Vito Lo Capo

Venerdì 11 luglio la presentazione del libro di Lidia Tilotta e Mareme Cissé per la rassegna “Libri, autori e bouganville” Un intreccio di memoria, identità e cucina approda a San Vito Lo Capo. 

Venerdì 11 luglio, alle 21.30, nel giardino di Palazzo La Porta, va in scena uno degli appuntamenti più attesi della XXVI edizione di “Libri, autori e bouganville”. Protagoniste della serata saranno la giornalista Lidia Tilotta e la chef senegalese Mareme Cissé, autrici del libro “Sogni di zenzero”, edito da Slow Food. Il volume racconta la storia di Mareme, donna migrante e cuoca appassionata, che ha trasformato il viaggio – spesso doloroso – della migrazione in una narrazione di speranza e orgoglio.

A raccogliere e dare voce alla sua esperienza è stata Lidia Tilotta, firma del giornalismo attenta ai temi sociali e umani del Mediterraneo. “Sogni di zenzero” è molto più di una biografia: è il ritratto di una donna che attraverso la cucina ritrova se stessa, i suoi ricordi, le sue battaglie. Una testimonianza che diventa racconto collettivo, capace di toccare corde profonde e di restituire dignità a storie troppo spesso relegate ai margini. L’incontro, curato da Giacomo Pilati, ideatore e direttore artistico della rassegna, si inserisce in un programma che da oltre venticinque anni anima le serate estive di San Vito Lo Capo. Tra bouganville e gelsomini, il giardino di Palazzo La Porta si conferma spazio di confronto e ascolto, dove la letteratura incontra le persone e le storie si fanno comunità. 

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.



Cultura | 2025-12-24 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/musica-presepi-e-cultura-cinque-giorni-di-eventi-natalizi-250.jpg

Musica, presepi e cultura: cinque giorni di eventi natalizi

Tra Natale e Santo Stefano, la provincia di Trapani entra nel cuore delle festività con un calendario fitto di appuntamenti che, dal 24 al 28 dicembre 2025, intrecciano tradizione, musica, teatro, archeologia, sport, impegno sociale e...