×
 
 
16/07/2025 08:00:00

Torna il Rally della Valle del Belice. A Partanna stand di prodotti enogastronomici

Adrenalina, motori e tradizione si danno appuntamento nel cuore della Valle del Belice per la seconda edizione del Rally Valle del Belice, in programma sabato 26 e domenica 27 luglio. Una gara attesa, inserita nel Campionato Siciliano Rally, che promette spettacolo con i suoi quasi 250 chilometri di percorso complessivo, di cui 65 chilometri di prove speciali, suddivisi in 11 tratti cronometrati e ben 29 controlli orari.

L’evento, organizzato dall’Automobile Club Trapani in collaborazione con lo Sporting Club Partanna, prenderà il via sabato da piazza Umberto I a Partanna, trasformata per l’occasione nel cuore pulsante del Rally. Subito dopo, spazio alla velocità con le prime due prove speciali a Gibellina, lunghe 4,33 chilometri ciascuna, la seconda delle quali si disputerà in notturna, regalando uno spettacolo unico per appassionati e curiosi.

La giornata clou sarà però quella di domenica 27 luglio, con nove prove speciali distribuite su tre tratti distinti, da percorrere tre volte ciascuno:

  • Cretto di Burri (4,25 km),
  • Canalotto (9,01 km),
  • Cassato (4,36 km).

Nel frattempo, continuano ad arrivare numerose le iscrizioni presso gli uffici dell’AC Trapani, segno dell’alto interesse suscitato dalla gara tra i team siciliani e non solo.

Ma il Rally Valle del Belice non sarà solo motori e competizione. A Partanna, per l’intero weekend, sarà possibile vivere anche l’esperienza della tradizione enogastronomica locale. In piazza Umberto I saranno allestiti stand dedicati ai prodotti tipici, pensati per accogliere spettatori e turisti con degustazioni di sapori autentici del territorio. 

“Quest’anno puntiamo a migliorare l’accoglienza per tutti i tifosi che verranno a vedere dal vivo la partenza del Rally – spiega Francesco Li Vigni, sindaco di Partanna –. Per questo motivo abbiamo previsto la presenza di alcuni stand nei quali chi vorrà potrà gustare i nostri prodotti enogastronomici. Il Rally è un appuntamento sportivo, ma anche un’occasione di sviluppo per il nostro territorio”.

Da non perdere anche lo shakedown, previsto sempre a Partanna sabato dalle ore 11 alle 15, durante il quale i piloti potranno testare le vetture in assetto da gara, perfezionando le regolazioni in vista della competizione. 

“Uno degli aspetti più sentiti del Rally Valle del Belice è la sua capacità di unire – dichiara Giovanni Pellegrino, presidente dell’Automobile Club Trapani –. Sportivi e spettatori, giovani e anziani, cittadini e amministratori: tutti trovano un terreno comune. Questo evento diventa un ponte che collega persone, emozioni e luoghi, trasformando la competizione sportiva in un’occasione per rafforzare il senso di comunità”.

Coniugando sport, promozione del territorio e valorizzazione dei prodotti locali, il Rally Valle del Belice si prepara dunque a regalare un fine settimana ricco di emozioni e partecipazione.