×
 
 
18/07/2025 09:09:00

Levanzo, sotto le stelle la voce dell’imperatore Adriano con la Yourcenar

Sabato 19 luglio, alle 21.30, l’isola di Levanzo ospita un appuntamento speciale con la letteratura del Novecento.

Nell’anfiteatro dell’Ecoresort Dolcevita Egadi, tra mare e silenzi, va in scena la lettura scenica di Memorie di Adriano, capolavoro di Marguerite Yourcenar. La serata, a ingresso libero, è organizzata dall’associazione culturale Libeccio con il patrocinio del Comune di Favignana, nell’ambito del calendario culturale dell’estate levanzara 2025. 

A interpretare il testo saranno Stefania La Via e Giampiero Montanti, in una narrazione dialogata che restituisce voce e intensità all’imperatore filosofo della Yourcenar. Il romanzo, scritto come una lunga lettera a Marco Aurelio, è uno sguardo lucido e struggente sul potere, la fragilità umana, l’amore e la morte. In un luogo sospeso tra cielo e mare, il pubblico sarà accompagnato in un viaggio interiore che attraversa la storia e tocca interrogativi senza tempo. Memorie di Adriano resta, a oltre settant’anni dalla sua pubblicazione, un’opera di grande modernità, capace di parlare all’uomo contemporaneo con profondità e misura.



Spettacoli | 2025-12-02 15:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/02-12-2025/l-aura-trio-incanta-il-teatro-sollima-di-marsala-250.jpg

L'Aura Trio incanta il Teatro Sollima di Marsala

L’atmosfera intima del Teatro Eliodoro Sollima ha fatto da cornice perfetta al concerto dell’Aura Trio. Le attese del pubblico sono state ampiamente superate da un’esecuzione  equilibrata tecnicamente e profonda emotivamente,...