Sicilia nella morsa del caldo: superati oggi i 40 gradi, scatta l’allerta incendi
Sta cominciando a farsi sentire in Sicilia l’eccezionale ondata di calore che nelle prossime ore raggiungerà il suo apice. Oggi, domenica 20 luglio, la Protezione civile regionale ha comunicato che alle ore 15.30 sono stati superati i 40 gradi in almeno tre località della Sicilia orientale. E il peggio deve ancora arrivare.
Per le giornate di lunedì 21 e martedì 22 luglio sono previste temperature estreme, con picchi che potrebbero toccare i 45°C nelle aree interne dell’Isola, e il rischio concreto di superare anche il record europeo di 48,8°C, registrato nel 2021 a Floridia.
L’allerta riguarda non solo il caldo, ma anche gli incendi. Per lunedì 21 luglio, la Protezione civile ha dichiarato la fase di “ATTENZIONE” per rischio incendi con pericolosità ALTA in quattro province:
Caltanissetta
Catania
Enna
Messina
In queste aree si invita la popolazione alla massima prudenza e i sindaci ad attivare le procedure dei piani comunali di emergenza per fronteggiare potenziali criticità.
Pericolosità MEDIA, con fase di “PREALLERTA”, è stata invece diramata per le altre cinque province:
Agrigento
Palermo
Ragusa
Siracusa
Trapani
La situazione sarà monitorata di ora in ora, ma l’invito per tutti è quello di evitare attività all’aperto nelle ore più calde, limitare gli spostamenti non necessari e prestare particolare attenzione a bambini, anziani e soggetti fragili.
Le prossime 48 ore saranno particolarmente delicate. Le autorità regionali chiedono collaborazione e responsabilità per affrontare quella che si preannuncia come la più violenta ondata di caldo degli ultimi decenni.
Dal 14 al 17 febbraio il centro di Petrosino si trasforma nel palcoscenico del Carnevale 2026. Quattro giornate consecutive di festa con protagonisti assoluti i carri allegorici che sfileranno per le vie del paese, accompagnati...
Trentasette interventi in meno di dodici ore. Dalle 20 di ieri sera alle 9 di stamattina i vigili del fuoco sono stati impegnati tra Trapani e Alcamo per alberi sradicati, pali pericolanti e lamiere divelte. Durante la notte è arrivata anche...
Le elezioni amministrative del 2026 si avvicinano e, per la prima volta, la campagna elettorale si apre con una novità che cambia radicalmente le regole del gioco.
Da ottobre 2025 Meta – la società che...
Un San Valentino sferzato dal vento e dal mare.La provincia di Trapani si sveglia tra detriti, alghe e lungomari invasi dall’acqua. Le mareggiate hanno colpito duramente la fascia costiera, con danni segnalati in particolare a Marausa e...
Non capita spesso. Quest'anno San Valentino cade di sabato, in pieno Carnevale, e per una volta le chiacchiere condividono la vetrina con i dolci dell'amore.
Alla Pasticceria Savoia di Marsala, la coincidenza significa poter...