×
 
 
23/07/2025 08:50:00

Mazara, pastasciutta antifascista per ricordare la caduta del fascismo e la Resistenza

Per commemorare l’82° anniversario della caduta del fascismo, l’ANPI Mazara – sezione Comandante Petralia – organizza giovedì 24 luglio alle ore 20:00 la seconda edizione della pastasciutta antifascista.

L’appuntamento è presso Moltivolti @ CIVIC, in Corso Vittorio Veneto 201.

Una serata all’insegna della memoria storica, tra convivialità e riflessione. Saranno proposte letture, musica e interventi sul significato dell’antifascismo oggi, con uno sguardo rivolto non solo al passato, ma anche all’attualità, alle guerre in corso e al dramma umanitario nella Striscia di Gaza. Un momento collettivo per ricordare i concittadini mazaresi che hanno lottato per la libertà e per ribadire i valori della Resistenza. La data scelta non è casuale. Il 25 luglio del 1943, dopo 21 anni di regime, Benito Mussolini veniva destituito e arrestato: per milioni di italiani fu una liberazione. 

In Emilia Romagna, nel piccolo paese di Campegine, la famiglia Cervi – contadini antifascisti poi tragicamente trucidati dai fascisti – volle celebrare quel momento offrendo un piatto di pastasciutta a tutta la comunità. Un gesto semplice ma fortemente simbolico, che Alcide Cervi definì “il più bel funerale del fascismo”. A ottant’anni dalla Liberazione, quella pastasciutta è diventata un rito civile che si rinnova ogni anno in tutta Italia. L’ANPI Mazara ha deciso di renderlo un appuntamento fisso anche in città, per continuare a coltivare la memoria e rafforzare il legame tra storia e presente. 

Chi volesse partecipare è invitato a prenotare entro martedì 22 luglio scrivendo a anpi.mazara@gmail.com o contattando il numero 347 679 9310.



Cultura | 2025-12-24 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/musica-presepi-e-cultura-cinque-giorni-di-eventi-natalizi-250.jpg

Musica, presepi e cultura: cinque giorni di eventi natalizi

Tra Natale e Santo Stefano, la provincia di Trapani entra nel cuore delle festività con un calendario fitto di appuntamenti che, dal 24 al 28 dicembre 2025, intrecciano tradizione, musica, teatro, archeologia, sport, impegno sociale e...