×
 
 
26/07/2025 18:06:00

Trapani, il primo Pride della città: corteo festoso in centro. Le immagini

Trapani oggi scrive una pagina storica: è in corso in queste ore – siamo intorno alle 18 – il primo Pride della città. Un corteo festoso, colorato, partecipato, con centinaia di persone arrivate da tutta la Sicilia per sfilare insieme sotto le bandiere arcobaleno.

 

Il concentramento si è tenuto nel pomeriggio, e ora la parata sta attraversando le vie del centro cittadino con musica, slogan, striscioni, balli e cori. Ma anche con tante parole forti e chiare sui diritti, sull'inclusione, contro ogni forma di discriminazione.

 

Accanto ai temi tradizionali del Pride – il riconoscimento dei diritti della comunità LGBTQIA+, la lotta contro omolesbobitransfobia e violenza di genere – questa prima edizione trapanese ha voluto anche lanciare un messaggio di pace. "È un Pride per la libertà, ma anche per la pace", hanno sottolineato gli organizzatori all’inizio del corteo.

Presenti tantissime realtà associative, gruppi informali, famiglie, attivisti e semplici cittadini. Molti anche i cartelli con riferimenti all’attualità politica, tra richieste di leggi contro l’odio e il riconoscimento delle famiglie arcobaleno.