×
 
 
26/07/2025 06:00:00

Musica, cultura e street food: cosa fare nel weekend del 26-27 luglio nel Trapanese

Concerti all’aperto, teatro tra i templi, street food e street basket, letteratura e impegno civile, ecco il weekend in provincia di Trapani:

 

TRAPANI - Domenica 27 luglio Piazza Vittorio Emanuele diventa una “Green Arena” per la terza edizione del Green Valley Pop Fest, festival che unisce musica e sostenibilità. Dalle 17:00 fino a notte fonda si alterneranno sul palco artisti come Elodie, Lazza, Shiva, Rovazzi, Enula, Carmen e altri, condotti da Daniele Battaglia e Camilla Ghini. L’evento è sostenuto da associazioni ambientaliste come WWF, Marevivo e PlasticFree, e prevede iniziative legate a riforestazione, tutela del mare e riduzione della plastica, con spazi espositivi e attività per tutte le età. Ingresso gratuito per bambini sotto i 5 anni, persone con disabilità e accompagnatori. Tutte le info su: www.greenvalleypopfest.it. TRAPANI - Fino a domenica 27 luglio, Trapani ospita la XVII edizione di Stragusto, il Festival del Cibo da Strada, che trasforma la piazza ex Mercato del Pesce in un palcoscenico di sapori locali e internazionali. Tra le prelibatezze trapanesi, fiorentine, busiate, cùscusu e porchetta dei Nebrodi, ci saranno anche piatti provenienti da Ungheria, Tunisia, Grecia e Palestina. Il festival prevede anche un wine tasting sulle Mura di Tramontana. Per informazioni, visitare il sito stragusto.it. 

MAZARA DEL VALLO - Il Mezzo Festival 2025 si concluderà sabato 26 luglio a Mazara del Vallo, nel Giardino dell'Emiro. Il festival, organizzato da Mezza APS, offrirà musica dal vivo, DJ set, attività per famiglie e aree relax. Sarà possibile anche partecipare a sessioni olistiche. Biglietti disponibili su mezzofestival.it. 

MARSALA - Prosegue fino a domenica 27 luglio a Piazza della Vittoria “Shock da Ground 2025”, tappa siciliana del circuito Estathé 3x3 Italia Streetbasket. 

GIBELLINA - La 44ª edizione delle Orestiadi di Gibellina propone tre appuntamenti imperdibili nel weekend del 26 e 27 luglio al Baglio Di Stefano. Sabato 26 alle 19:30 si comincia con Il corpo della lotta, performance site-specific ispirata a Camille Claudel, con Carlotta Viscovo ed Ettore Greco. Alle 21:00 va in scena La parte per il tutto, monologo di Silvia Ajelli con musiche dal vivo di Silvia Vaglica, tratto da un testo di Manlio Santanelli. Domenica 27 alle 21:00, in prima nazionale, Un equilibrista squilibrato, David Lynch: omaggio musicale a cura di Roy Paci con un ensemble di musicisti e il video (Stra)vedere Lynch firmato da Umberto Cantone. I biglietti sono disponibili su Vivaticket.

PARTANNA -Dal 26 luglio al 6 agosto torna a Partanna il Festival “Musiche e Parole”, organizzato dalla Fondazione Sebastiano Tusa con il Comune. Quattro appuntamenti gratuiti tra teatro, musica e danza animeranno l’area archeologica di Contrada Stretto. In programma due prime assolute: La fuga di Enea di Mimmo e Giacomo Cuticchio e Storia di un amore con Andrea Tidona, oltre ai concerti dei SeiOttavi e del quartetto Carmela Stefano & Virtuous Flair. La serata inaugurale del 26 luglio propone La fuga di Enea, uno spettacolo pensato per il sito archeologico, che unisce teatro di figura e narrazione epica. Protagonista è l’eroe troiano in cerca di una nuova patria: un racconto che parla di migrazione, identità e memoria. Inizio ore 21, ingresso libero. 

SELINUNTE - Sabato 26 luglio alle 21, al Tempio E di Selinunte, va in scena Il Ragazzo dalla Maschera di Ferro, musical ispirato al romanzo di Dumas. Protagonisti i gemelli Daniele e Umberto Vita nei ruoli del Re Sole e del suo misterioso fratello. Tra duelli, intrighi e perdono, lo spettacolo unisce teatro e riflessione. Regia di Sandro Querci, musiche di Tiziano Barbafiera, coreografie di Camilla Gai. Biglietti 20/25 euro su www.coopculture.it. Domenica 27 luglio alle 21, al Tempio di Hera a Selinunte, va in scena “Aranci di 'nterra”, il nuovo spettacolo scritto e diretto da Giacomo Bonagiuso. Inserito nel cartellone “Selinunte Estate” curato da CoopCulture con Genìa e il Parco Archeologico, lo spettacolo affronta temi forti come emarginazione, pregiudizio, prostituzione, disabilità, omosessualità e sfruttamento, attraverso le storie di nove donne siciliane raccontate con sarcasmo, poesia e dialetti isolani. In scena le attrici Giovanna Russo, Liliana Marciante e Giovanna Scarcella, con coreografie di Ciro Venosa e costumi di Claudia Campo. I biglietti sono disponibili al botteghino e online su CoopCulture. 

SALEMI - Sabato 26 luglio, alle ore 19:00, nel Chiostro di Sant’Agostino si terrà la cerimonia finale del premio letterario Haliciae, nell’ambito della quinta edizione di Saliber Fest, il festival del libro della città. L’ingresso è gratuito. Domenica 27 luglio, alle ore 5:00 del mattino, il Teatro del Carmine ospita Nel ventre – Voci dal centro della terra, spettacolo scritto da Antonio Mocciola con Salvo Lupo, nell’ambito della quinta edizione del Saliber Fest. L’ingresso è gratuito. Il 26 e 27 luglio torna inoltre l’XI edizione del Welcome Back Tony Scott Festival, dedicata al tema Around the World. Due serate di musica al Castello Normanno-Svevo con artisti come Salvatore Bonafede, Monica Shaka, Amedeo Ariano e i Deibba Bros. In programma omaggi a Stevie Wonder, improvvisazioni e sonorità afro. L’ingresso è gratuito.

 PANTELLERIA - Fino al 27 luglio l’isola ospita la seconda edizione del Festival Internazionale Voci dal Mediterraneo. Ingresso libero.



Cultura | 2025-12-24 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/musica-presepi-e-cultura-cinque-giorni-di-eventi-natalizi-250.jpg

Musica, presepi e cultura: cinque giorni di eventi natalizi

Tra Natale e Santo Stefano, la provincia di Trapani entra nel cuore delle festività con un calendario fitto di appuntamenti che, dal 24 al 28 dicembre 2025, intrecciano tradizione, musica, teatro, archeologia, sport, impegno sociale e...