Il sole sorgerà su uno dei paesaggi più suggestivi della Sicilia occidentale, illuminando pietre millenarie e note musicali: è “Alba Araba 2025 – In… Canto alle prime luci del mattino”, l’evento che il 9 agosto, alle ore 5:00, accoglierà i partecipanti sul promontorio del Pizzo Monaco, nel territorio di Custonaci.
Da lì prenderà vita un percorso tra storia, natura e contemplazione, con partenza dal Castello di Baida e tappa principale all’Aghadir, il più antico granaio fortificato di epoca islamica scoperto in Italia, risalente a circa mille anni fa. Un sito archeologico di straordinario valore, emerso grazie agli scavi del progetto europeo MEMOLA, coordinato dall’Università di Granada in collaborazione con istituzioni italiane e internazionali. L’“Alba Araba”, promossa dal Centro Studi Dino Grammatico con il patrocinio del Comune di Custonaci e l’organizzazione della Pro Loco Custonaci APS, è molto più di una semplice escursione all’alba. È un’immersione nella memoria storica e paesaggistica della Sicilia, che tocca luoghi come la moschea di Segesta, il porto arabo di Madarig (oggi Castellammare del Golfo), il castello di Eufemio e altri siti che raccontano la stratificazione culturale dell’isola.
Musica dal vivo, narrazioni storiche e il silenzio carico di significato che precede l’aurora fanno di questa esperienza un rito collettivo e intimo allo stesso tempo. L’iniziativa invita alla scoperta lenta e profonda di un territorio che sa ancora sorprendere. Per partecipare all’evento è necessario prenotare: prolococustonaci@gmail.com - 0923 1872116 | 340 6117483