×
 
 
31/07/2025 12:51:00

Musica e poesia a Villa Pampalone: debutta “Sicilia Lusitana” con Roberta Genna Trio

Una sera d’estate tra fado portoghese e canti popolari siciliani. 

Lunedì 5 agosto, alle ore 21, nel giardino di Villa Pampalone a Trapani (via Nicolò Rodolico 1), prende il via la rassegna “Echi, racconti e musiche al tramonto” con l’evento “Sicilia Lusitana”, concerto del Roberta Genna Trio.

L’appuntamento, promosso dall’associazione culturale KirArt, unisce la forza evocativa di due tradizioni musicali distanti ma affini: il fado di Amália Rodrigues e le struggenti ballate di Rosa Balistreri. Due donne, due mondi, due voci simbolo che raccontano dolore, passione e resistenza. A dar loro corpo e anima è la voce di Roberta Genna, accompagnata dal chitarrista Dario Salerno e dal fisarmonicista Giuseppe Salerno. Il progetto, pensato come un house concert, si svolge in uno dei luoghi più suggestivi del territorio: Villa Pampalone, dimora di fine Ottocento immersa in un giardino rigoglioso, perfetta cornice per un viaggio musicale sospeso tra Sicilia e Portogallo. 

“Sicilia Lusitana” è un omaggio alla memoria e all’identità, ma anche un esperimento sonoro che intreccia tradizione e modernità. Il repertorio attinge alle radici popolari, ma si apre a contaminazioni e nuove letture, restituendo al pubblico un’esperienza d’ascolto intensa e partecipata. La rassegna, ideata da KirArt con la collaborazione della presidente Mariella Bonfiglio e del direttore artistico Riccardo Biseo, punta a valorizzare il patrimonio immateriale siciliano attraverso eventi itineranti e concerti al tramonto, in location di particolare valore storico e paesaggistico. Al termine della serata sarà offerto un calice di vino della Cantina Barone di Serramarrocco. Prenotazioni su ticket.it. Per informazioni: 347 5257525.



Cultura | 2025-12-24 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/musica-presepi-e-cultura-cinque-giorni-di-eventi-natalizi-250.jpg

Musica, presepi e cultura: cinque giorni di eventi natalizi

Tra Natale e Santo Stefano, la provincia di Trapani entra nel cuore delle festività con un calendario fitto di appuntamenti che, dal 24 al 28 dicembre 2025, intrecciano tradizione, musica, teatro, archeologia, sport, impegno sociale e...