×
 
 
01/08/2025 15:54:00

“I Fiori Blues”, parole e musica al Castello dei Conti di Modica l’8 agosto

Un viaggio tra sogno, poesia e memoria andrà in scena venerdì 8 agosto, alle 21.00, nella suggestiva cornice del Castello dei Conti di Modica, ad Alcamo.

È I Fiori Blues, recital ideato e interpretato da Maria Teresa Coraci ed Enrico Stassi, che unisce voce e chitarra in una composizione teatrale originale, a metà tra lettura, concerto e meditazione sul nostro tempo. 

L’appuntamento, a ingresso gratuito su prenotazione, è inserito nel cartellone dell’Estate Alcamese, promosso dall’Associazione per l’Arte con il patrocinio del Comune di Alcamo e il sostegno dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana. Il titolo dello spettacolo si ispira a I fiori blu di Raymond Queneau, celebre romanzo in cui presente e passato si intrecciano in un racconto onirico e surreale. Nello stesso modo, I Fiori Blues si muove tra epoche e registri differenti, raccogliendo testi di poeti, figure del mito, canti tradizionali siciliani e suoni arcaici, per costruire un mosaico narrativo che parla all’anima. La struttura è quella di una “fuga” – in senso musicale ma anche esistenziale – che sfugge alla linearità del tempo e scava nella memoria collettiva.

I temi sono quelli eterni dell’essere umano: amore, solitudine, resistenza, il passaggio del tempo. Un racconto frammentato, ma profondamente coerente, che si muove tra parola e musica per restituire uno sguardo essenziale sul presente. Prenotazioni disponibili sul sito dell’Associazione per l’Arte:  www.associazioneperlarte.it/prenota



Cultura | 2025-12-24 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/musica-presepi-e-cultura-cinque-giorni-di-eventi-natalizi-250.jpg

Musica, presepi e cultura: cinque giorni di eventi natalizi

Tra Natale e Santo Stefano, la provincia di Trapani entra nel cuore delle festività con un calendario fitto di appuntamenti che, dal 24 al 28 dicembre 2025, intrecciano tradizione, musica, teatro, archeologia, sport, impegno sociale e...