Sarà inaugurata lunedì 4 agosto 2025 alle 18:30, a Palazzo Cavarretta a Trapani, la mostra fotografica Munnizza di Anna Franca Lombardo.
Dodici scatti, realizzati tra Trapani, Erice, Paceco e Alcamo, per denunciare con forza e poesia visiva il degrado ambientale causato dall’abbandono dei rifiuti. L’evento, patrocinato dal Comune di Trapani, vedrà la partecipazione dello scrittore e giornalista Giacomo Pilati e dell’assessore Emanuele Barbara.
Il progetto nasce da una riflessione profonda dell’autrice: «Troppe volte – spiega Lombardo – mi sono chiesta cosa spinga qualcuno a lasciare sacchetti, mobili o elettrodomestici nei luoghi in cui viviamo, cresciamo i nostri figli, celebriamo la bellezza della nostra terra. Munnizza non è solo spazzatura, è la resa alla mancanza di rispetto verso sé stessi, verso gli altri e verso la comunità». I rifiuti diventano così metafora di un disagio collettivo, di una difficoltà diffusa ad accettare le regole e a sentirsi parte di un territorio.
I luoghi immortalati dall'obiettivo di Lombardo sono familiari e feriti, specchio di una contraddizione: la Sicilia splendida e oltraggiata, in cui convivono natura e inciviltà.
La mostra sarà visitabile fino al 12 agosto, ogni giorno dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:00. L’ingresso è libero.
Serena Giacalone