Approvata all'unanimità in commissione Bilancio all'Ars la norma, fortemente voluta dal governo Schifani, che prevede la costituzione di una sezione del Fondo Sicilia, specializzata per le imprese del settore dell'informazione, del valore di tre milioni di euro.
Il testo proposto dall'esecutivo è stato ampliato e modificato dalla commissione guidata dal presidente Dario Daidone, con un lavoro di mediazione seguito dall'assessore all'Economia Alessandro Dagnino, in coordinamento con il presidente della Regione Renato Schifani.
La norma, come modificata, prevede che a beneficiare dei contributi siano le imprese con almeno due giornalisti contrattualizzati.
Un comma aggiuntivo, del valore di un milione, prevede un contributo anche per gli editori librari allo scopo di sostenere la cultura della lettura in Sicilia.
"Esprimo grande soddisfazione per il sostegno bipartisan e governativo all'emendamento da me proposto, che istituisce un Fondo regionale per l'editoria da 1 milione di euro. L'approvazione in Commissione Bilancio dimostra la validità di un provvedimento fondamentale per sostenere gli editori siciliani nel loro prezioso lavoro culturale, con positive ricadute sull'intero sistema economico regionale".
Lo dichiara Marianna Caronia, firmataria dell'emendamento approvato .
"Mi auguro – aggiunge Caronia – che questo ampio consenso trovi conferma nel voto dell'Assemblea regionale nei prossimi giorni, trasformandosi in una misura concreta per la filiera editoriale dell'Isola".