La Lega Basket di serie A si mette in proprio e lancia la LBATV, il canale che trasmetterà in diretta tutte le gare della serie A, della Supercoppa e della final eight di Coppa Italia.
Una rivoluzione che nasce con l'intento di far crescere il movimento che, così, si mette in proprio per ampliare la propria platea e raggiungere un numero maggiore di utenti.
A deciderlo è stata l'assemblea di Lega che ha deliberato, all’unanimità, di utilizzare i suoi diritti audiovisivi delle prossime stagioni distribuendoli direttamente e prevedendo la creazione di una piattaforma a pagamento che sarà disponibile tramite app anche su smart tv e attraverso la distribuzione su piattaforme di altri operatori.
“In un momento in cui la tv tradizionale sta perdendo ascolti e le piattaforme OTT non hanno voluto riconoscere il valore del basket di Serie A - è stato il commento di Umberto Gandini, presidente della LBA -, abbiamo deciso di adottare una nuova strategia di distribuzione diretta per essere nelle case di tutti gli appassionati per offrire lo spettacolo della Serie A. Si tratta di una operazione non di breve periodo ma a lungo termine, un investimento effettuato con una delle aziende tecnologiche più quotate al mondo per aiutare i nostri club ad essere sempre più attraenti e sostenibili”.
La nascita del canale Tv dedicato alla LBA fa esultare Valerio Antonini, il presidente della Shark che vede nella scelta, voluta dal neo presidente della LBA Maurizio Gherardini, la svolta tanto auspicata. "Se queste sono le premesse, assisteremo ad un metto miglioramento del movimento basket - spiega Antonini -. Aspettiamo altre mosse per implementare la crescita e l'appeal della pallacanestro italiana".
E Maurizio Gherardini sottolinea come, con questa scelta, la Lega ha “ritenuto che il modello seguito in questi anni fosse ormai superato e che fosse necessario percorrere una strada diversa anticipando i tempi. Siamo convinti che questo sia il futuro dello sport con le Leghe e i suoi club protagonisti, capaci di distribuire direttamente sul mercato il proprio prodotto. Tutto con l’obiettivo di garantire un futuro sempre più solido al basket italiano di vertice e ai suoi club con un investimento finalizzato ad ottenere con il tempo maggiori ricavi trovando un nuovo e diverso equilibrio economico”.
Adesso, ai tifosi, non resta che attendere i prossimi giorni nei quali verranno comunicate le date e i prezzi degli abbonamenti alla piattaforma, insieme a tutte le modalità.