×
 
 
09/08/2025 08:36:00

Erice, al via la 57ª edizione dei Seminari Internazionali sulle Emergenze Planetarie

Si aprono oggi, 9 agosto, nella cornice dell’Aula Magna P.A.M. Dirac dell’Istituto Blackett-San Domenico, i lavori della 57ª Sessione dei Seminari Internazionali sulle Emergenze Planetarie, appuntamento di altissimo profilo che fino al 13 agosto riunirà oltre 100 scienziati e leader internazionali per affrontare le sfide più urgenti per il futuro dell’umanità.

Il messaggio inaugurale del professor Antonino Zichichi, fondatore della Fondazione Ettore Majorana e Centro di Cultura Scientifica, darà ufficialmente il via a una settimana di incontri e presentazioni, coordinati da Cristian Galbiati (Università di Princeton, USA), co-chairman dell’edizione 2025, e da Fabrizio Zichichi.

Dodici mesi di ricerca, un’unica missione: proteggere il pianeta

Durante il seminario verranno esposti i risultati di un anno di lavoro dei Permanent Monitoring Panels (PMP) della World Federation of Scientists, attraverso le relazioni dei rispettivi presidenti: William Barletta, Franco Maria Buonaguro, Carmine Difiglio, Axel Lehmann, Stefano Parmigiani, Fred S. Vom Saal, Walter Grayman.

I temi spaziano dalle nuove frontiere dell’intelligenza artificiale e della sicurezza informatica alla tutela della salute e della biodiversità, dal controllo degli armamenti all’accesso equo alle risorse idriche, fino alla ricerca sul nucleare leggero e sicuro, la transizione energetica e il contrasto agli incendi su scala globale. Proprio su quest’ultimo tema, la Fondazione Majorana sta sviluppando, insieme a Regione Siciliana e Comune di Erice, un innovativo progetto di prevenzione.

Dalla Guerra Fredda alle sfide del XXI secolo

Nati nel 1981 per iniziativa di Zichichi, i Seminari di Erice si imposero in piena Guerra Fredda come un luogo di dialogo tra scienziati di Paesi allora divisi da muri politici e ideologici, riuscendo a mettere attorno allo stesso tavolo americani, sovietici e cinesi per scongiurare il rischio di un conflitto nucleare.

Oggi quella visione si è ampliata: dalle emergenze nucleari alle emergenze planetarie, con un approccio sempre fondato sulla scienza per affrontare pandemie, crisi energetiche e climatiche, catastrofi ambientali ed evoluzioni incontrollate delle nuove tecnologie.

Un’eccellenza scientifica mondiale

In oltre quarant’anni di attività, la Fondazione Ettore Majorana ha accolto 147.000 studiosi e 160 Premi Nobel, creato più di 130 scuole post universitarie e distribuito borse di studio a studenti meritevoli. A Erice si incontrano scienziati di fama mondiale e giovani ricercatori, in un dialogo che ha prodotto studi, proposte e soluzioni concrete adottate a livello internazionale.

La chiusura il 12 agosto

La sessione 2025 si concluderà martedì 12 agosto alle ore 10:00, sempre nell’Aula Dirac, con la presentazione pubblica delle relazioni finali curate dai presidenti dei PMP. A seguire, la relazione conclusiva di Cristian Galbiati e l’intervento di Fabrizio Zichichi, che tirerà le somme dell’edizione e lancerà le prospettive per il 2026.

Erice si conferma così capitale mondiale della scienza, un laboratorio a cielo aperto dove la ricerca si traduce in azioni concrete per il futuro del pianeta.



Cultura | 2025-12-24 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/musica-presepi-e-cultura-cinque-giorni-di-eventi-natalizi-250.jpg

Musica, presepi e cultura: cinque giorni di eventi natalizi

Tra Natale e Santo Stefano, la provincia di Trapani entra nel cuore delle festività con un calendario fitto di appuntamenti che, dal 24 al 28 dicembre 2025, intrecciano tradizione, musica, teatro, archeologia, sport, impegno sociale e...