Il tuffo in mare e il contatto fatale con l’elica: oggi l'ultimo saluto a Simone La Torre
Palermo è ancora sconvolta per la tragedia che sabato 9 agosto ha spezzato la vita di Simone La Torre, 23 anni, residente a Monreale nella frazione di Aquino. Il giovane è morto dopo essere caduto in mare al largo di Mondello e aver urtato l’elica del motore del gommone su cui si trovava insieme ad alcuni amici.
I compagni di Simone hanno tentato disperatamente di soccorrerlo, portandolo rapidamente al molo. Sul posto sono intervenuti Polizia, Guardia di finanza e Capitaneria di porto, che lo hanno affidato alle cure dei sanitari del 118. Le sue condizioni erano apparse subito gravissime, a causa della forte perdita di sangue.
Il natante è stato sequestrato e sulla vicenda la Procura di Palermo ha aperto un’inchiesta. Dopo l’ispezione cadaverica effettuata dal medico legale, non è stata disposta l’autopsia. La salma, custodita fino a ieri all’Istituto di Medicina legale del Policlinico, è stata restituita alla famiglia. I funerali si terranno oggi, lunedì 11 agosto, alle ore 15.00, nella chiesa di Santa Teresa a Monreale.
Il ricordo di un “gigante buono” Simone era conosciuto da tutti per la sua disponibilità e gentilezza. Diplomato all’Ipsia Enrico Medi di Palermo, lavorava come meccanico. Il padre, Tony, gestisce un’impresa edile; la madre, Giusy, è casalinga. Lascia anche un fratello e una sorella.
“Apprendere della tragica morte di un alunno di 23 anni è un dolore che squarcia – ha dichiarato Rosi La Mantia, insegnante di Simone – Una famiglia per bene che mi ha affidato anche la figlia. È un onore quando i genitori ci affidano due figli, il loro bene più prezioso”.
Il dolore ha trovato spazio anche sui social, dove amici e conoscenti hanno lasciato decine di messaggi: “Veglia sulla tua famiglia e tutte le persone che ti vogliono bene”; “Ciao Simo, vola più in alto che puoi”; “Come si fa ad accettare tutto ciò? Che la terra ti sia lieve, Simo”.
Oggi Monreale si fermerà per salutarlo, con il peso di un addio troppo precoce e ingiusto.
Dal 14 al 17 febbraio il centro di Petrosino si trasforma nel palcoscenico del Carnevale 2026. Quattro giornate consecutive di festa con protagonisti assoluti i carri allegorici che sfileranno per le vie del paese, accompagnati...
San Valentino agitato nel cuore del Tirreno Meridionale. Dalla serata del 14 febbraio fino alle prime ore del 15, un fitto sciame sismico ha interessato l’area di mare compresa tra la costa occidentale siciliana e l’arcipelago delle...
Le elezioni amministrative del 2026 si avvicinano e, per la prima volta, la campagna elettorale si apre con una novità che cambia radicalmente le regole del gioco.
Da ottobre 2025 Meta – la società che...
Palloncini bianchi, cuori lanciati verso il cielo e nomi gridati tra le lacrime.Castellammare del Golfo si è fermata. In silenzio.Francesco, Nancy, Bryan.Tre nomi diventati un unico, immenso dolore.La comunità si è stretta nel...
Non capita spesso. Quest'anno San Valentino cade di sabato, in pieno Carnevale, e per una volta le chiacchiere condividono la vetrina con i dolci dell'amore.
Alla Pasticceria Savoia di Marsala, la coincidenza significa poter...