Marsala, troppe zanzare: turisti francesi in fuga
“Quattro giorni di vacanza persi a causa delle zanzare”. È la denuncia arrivata da un operatore turistico di Contrada Berbaro, che ha visto una famiglia francese lasciare in anticipo la propria casa vacanza, nonostante il soggiorno fosse già prenotato e pagato.
Il caso, segnalato all’amministrazione comunale dall’Associazione Strutture Extralberghiere e Locazione Turistica di Marsala (ASE), presieduta da Fabio Alba, rischia di danneggiare seriamente l’immagine della città agli occhi dei visitatori.
Nella nota inviata al sindaco Massimo Grillo e all’assessore al Turismo Salvatore Agate, l’associazione – che rappresenta 125 operatori per un totale di 137 unità e 580 posti letto – sottolinea come le disinfestazioni private non siano sufficienti a contrastare l’invasione di zanzare nella zona, chiedendo un intervento urgente e strutturato.
Si richiedono cicli di trattamenti adulticidi e larvicidi, con prodotti non inquinanti, sia nelle aree pubbliche che nei punti di ristagno d’acqua, oltre a un’ordinanza per obbligare la pulizia di terreni incolti e piscine in disuso. Un’azione preventiva che, secondo l’ASE, non solo migliorerebbe la vivibilità per i residenti, ma ridurrebbe anche il rischio sanitario legato al virus West Nile, già responsabile di decessi in altre parti d’Italia.
“Marsala – ricorda Alba – ha puntato sul turismo come volano per l’economia locale. Ma se i visitatori sono costretti a fuggire, perdiamo credibilità e opportunità”.
Il settore extralberghiero chiede che il problema non venga sottovalutato, perché tra zanzare e cattiva pubblicità, la stagione estiva rischia di “pungere” nel vivo l’economia marsalese.
Marsala, casse con resti di defunti lasciate all’aperto al cimitero
Decine di casse accatastate, all’aperto, in un’ala del cimitero di Marsala. Dentro, i resti di poveri defunti. Fuori, ben visibili, le targhette con nome e data di morte. Uno spettacolo che ha poco di dignitoso e molto di...
Matrimoni 2026: da Spada a Trapani sconti fino al 50% sulla collezione uomo
Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, l'atelier Spada di Trapani ha avviato una vendita promozionale dedicata alle collezioni cerimonia uomo. L'iniziativa coinvolge quattro brand del settore sposo, con percentuali di...
Carta d’identità cartacea: dal 3 agosto 2026 non vale più
Se avete ancora la carta d’identità cartacea, attenzione: dal 3 agosto 2026 non sarà più valida. Anche se sopra c’è scritto che scade nel 2027, 2028 o oltre. Non conterà la data stampata.La...
Rigenera Medilab a Marsala: medicina rigenerativa e longevità...
La differenza tra vivere a lungo e vivere bene si gioca a livello cellulare. Non si tratta di coprire i segni del tempo, ma di intervenire sui meccanismi biologici che li generano. Un lavoro che richiede metodo, continuità...
Sezioni
