×
 
 
12/08/2025 06:00:00

Che estate è a Marettimo 

Marettimo, la più lontana e selvaggia delle isole Egadi, è un piccolo gioiello del Mediterraneo che continua a incantare chi la visita. Qui non arrivano le folle del turismo di massa, ma viaggiatori in cerca di mare cristallino, silenzi e natura incontaminata. Un turismo di nicchia, fatto di amanti della bellezza e del rispetto per l’ambiente.

La redazione di Tp24 è andata sull’isola per raccontare, attraverso un video reportage, che estate è quella di Marettimo. Un’estate in cui operatori e residenti lavorano fianco a fianco per preservare un equilibrio delicato: accogliere i visitatori senza snaturare l’identità del luogo.

Tra i protagonisti c’è il gruppo che ruota attorno al Museo del Mare, impegnato nella valorizzazione della storia marinara e nella costruzione di un turismo di qualità. Un impegno che si traduce in iniziative culturali, progetti di educazione ambientale e promozione di un’accoglienza autentica, lontana dalle logiche del “mordi e fuggi”.

Il nostro viaggio a Marettimo è un invito a scoprire un angolo di Sicilia che resiste alle pressioni della modernità e continua a vivere al ritmo lento delle sue onde.



Cronaca | 2025-11-02 10:04:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/02-11-2025/dispersi-nella-notte-salvati-due-giovani-escursionisti-250.jpg

Dispersi nella notte, salvati due giovani escursionisti

Notte di ricerche a Rocca Busambra, nel territorio tra Ficuzza e Corleone, dove due giovani escursionisti di 22 e 23 anni si erano smarriti durante un’escursione. L’allarme è scattato nella prima serata di sabato, quando la...