×
 
 
15/08/2025 06:00:00

Ferragosto e dintorni: il meglio degli eventi in provincia di Trapani dal 15 agosto in poi

Il Ferragosto in provincia di Trapani non si esaurisce il 15. Anzi, è proprio da metà mese che il calendario si infittisce, tra concerti, teatro, festival e sagre che uniscono cultura e tradizione. Dal Tempio di Segesta ai vicoli di Erice, passando per Selinunte, Calatafimi, le isole Egadi e il lungomare di Campobello, ecco gli appuntamenti da segnare in agenda dal 15 agosto in poi.


15 agosto – Segesta: Petra Magoni & Arkè String Quartet

Al Tempio Dorico, alle 21.30, la cantante Petra Magoni, con l’Arkè String Quartet, presenta Subversion, un viaggio musicale che attraversa i secoli e rompe gli schemi, da Mozart ai Beatles, da Nina Simone a Battiato. Musica, voce recitante, elettronica e videoproiezioni per uno spettacolo sensoriale.


16 e 17 agosto – Calatafimi Segesta: Serate Siciliane

Il centro storico si trasforma in un percorso tra tradizioni e sapori: spettacoli equestri “Sicilia Alleva” (ore 20.30, terreno Tre Croci, a pagamento), sfilata di carretti siciliani (domenica alle 18.30), mercatini, mostre, artisti di strada, assaggi di vini al Castello Eufemio. Sabato e domenica dalle 22, sagra della pasta con aglio e mollica e della cassatella, e domenica sera concerto Tribute Band Pooh al Belvedere.


16 e 17 agosto – Triscina di Selinunte: “Lo zompo der Grifone”

Al Teatro Franchi e Ingrassia, alle 21, la commedia brillante in dialetto castelvetranese di Rino Marino, portata in scena dal gruppo Amici dell’Araba Fenice. Tre atti e un quadro di ironia e identità locale.


16 e 17 agosto – Segesta: “Antigone e i suoi fratelli”

Al Teatro Antico, alle 19.30, la compagnia PoEM di Gabriele Vacis propone uno spettacolo che intreccia Le Fenicie di Euripide e l’Antigone di Sofocle, in un racconto che attraversa i temi eterni del conflitto, della giustizia e della dignità umana.


17 agosto – Erice: Premio “Franco Di Marco”

Alle 18.30, a Palazzo Sales, per la rassegna Cortili Narranti, presentazione del libro La grattugia di vetro di Antonina D’Angelo e conferimento del premio “Il medico scrittore”, in collaborazione con l’Ordine dei Medici di Trapani e la Fondazione Franco Di Marco.


17 agosto – Trapani: MUSICINEMA

Al Teatro Giuseppe Di Stefano (Villa Margherita), alle 21, concerto-evento tra musica e cinema con 120 artisti siciliani tra cori e orchestra diretti dal Maestro Marco Frisina. Un omaggio alla potenza evocativa della musica da film e alla produzione sacra. Biglietto 10 euro.


18 agosto – Trapani: Genderlens

Alle 19, al lido AC Beach, incontro su diritti e visibilità delle persone transgender con la presentazione della guida Infanzia e adolescenza trans, interventi di attivistə e professionisti e AperiPride finale.


18-24 agosto – Trapani Film Festival

Villa Margherita diventa il cuore del cinema con ospiti come Pif, Raiz, Massimiliano Bruno, Simona Cavallari, Ninni Bruschetta, Antonio Di Martino e i Manetti Bros. Colonne sonore live: 21 agosto – MKDB in Borders, 23 agosto – Jaka + Rain & Hi Kee, 24 agosto – Sud Sound System.


20 agosto – Tre Fontane: Tintinnabula “Margot Live”

Alle 21, in piazza Favaloro, concerto gratuito dei Tintinnabula, recupero della data rinviata a inizio mese, nell’ambito del Festival del Mare e del Gusto.


20-27 agosto – Selinunte: Festival della Bellezza

Cinque appuntamenti al Tempio di Hera: 20 agosto Federico Buffa, 23 agosto Stefano Bollani, 24 agosto Alessandro D’Avenia, 26 agosto Umberto Galimberti, 27 agosto Stefania Auci. Monologhi, lectio magistralis e concerti sul tema “La Meraviglia”.


16-24 agosto – Erice: International School of Musical Sciences

Concerti e masterclass della Fondazione Ettore Majorana con l’Accademia Russa di Musica Gnesin e il Conservatorio Santa Cecilia di Roma. In programma dieci concerti nelle piazze e all’Istituto Wigner-San Francesco ogni sera.


Isole Egadi

Tra Favignana, Marettimo e Levanzo, spettacoli musicali, tradizione e intrattenimento animeranno l’arcipelago fino a fine agosto. Dalla rassegna “All the Colors of Music” a Favignana, ai concerti in piazza a Levanzo, fino alle serate a tema di Marettimo, le isole diventano palcoscenici a cielo aperto.


Insomma, il Ferragosto segna solo l’inizio di una lunga coda di eventi che mescolano cultura, divertimento e identità siciliana. Per il programma completo, c’è la guida aggiornata su www.tp24.it/estate-2025-gli-eventi.



Cultura | 2025-12-24 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/musica-presepi-e-cultura-cinque-giorni-di-eventi-natalizi-250.jpg

Musica, presepi e cultura: cinque giorni di eventi natalizi

Tra Natale e Santo Stefano, la provincia di Trapani entra nel cuore delle festività con un calendario fitto di appuntamenti che, dal 24 al 28 dicembre 2025, intrecciano tradizione, musica, teatro, archeologia, sport, impegno sociale e...