×
 
 
16/08/2025 17:50:00

Trapani Film Festival: dal 18 agosto Villa Margherita diventa un’arena d’autore

Dal 18 al 24 agosto Villa Margherita torna a essere il cuore pulsante della cultura trapanese con la terza edizione del Trapani Film Festival. Ideato da Francesco Torre e Michael C. Allen, con la direzione artistica di Lele Vannoli, il festival unisce cinema, musica e parola trasformando lo storico giardino ottocentesco in un’arena a cielo aperto.

Il cartellone spazia dai docufilm alle pellicole indipendenti, dalle anteprime agli short film, con ospiti d’eccezione come Pif, Sergio Friscia, Raiz, Simona Cavallari, Ninni Bruschetta, Massimiliano Bruno, Matranga e Minafò, Antonio Di Martino, Giovanni Esposito e i Manetti Bros.

Ogni sera, dalle 20:30, il collettivo De Core Podcast con Danilo da Fiumicino e Alessandro Pieravanti guiderà il pubblico in talk dal vivo, tra interviste e incursioni musicali. Il 20 agosto sarà protagonista Sergio Friscia.

Accanto al cinema, la musica avrà un ruolo centrale: dall’anteprima del 17 agosto con Mons. Marco Frisina e il suo MusiCinema alla chiusura del 24 agosto con i Sud Sound System. In mezzo, i live di Jaka & The Elymians, MKDB, Warco, Raiz, Dimartino e altri ospiti.

Spazio anche al concorso internazionale di cortometraggi (18 e 19 agosto, ore 23:00, ingresso gratuito), con 17 opere selezionate tra oltre 900 candidature su temi come ambiente, identità e diritti. Sarà il pubblico, tramite QR code, a decretare il vincitore.

Il festival, prodotto da 3 Points Productions e patrocinato dal Comune di Trapani, conferma la città come palcoscenico vivo e condiviso, dove storie e linguaggi diversi si intrecciano davanti a un pubblico sempre più partecipe.

Info e programma su www.trapanifilmfestival.com.



Spettacoli | 2025-12-02 15:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/02-12-2025/l-aura-trio-incanta-il-teatro-sollima-di-marsala-250.jpg

L'Aura Trio incanta il Teatro Sollima di Marsala

L’atmosfera intima del Teatro Eliodoro Sollima ha fatto da cornice perfetta al concerto dell’Aura Trio. Le attese del pubblico sono state ampiamente superate da un’esecuzione  equilibrata tecnicamente e profonda emotivamente,...