Un angolo di storia e fascino trasformato in un deposito di rifiuti. È lo spettacolo che si è presentato stamattina agli occhi di chi ha attraversato Piazzetta Purgatorio, tra i luoghi più suggestivi di Marsala, a due passi dalla fontana settecentesca
Un’immagine che mortifica uno degli angoli più belli della città e che solleva preoccupazioni anche per la sicurezza: le bottiglie di vetro lasciate a terra possono infatti trasformarsi in armi, come già accaduto in passato.
Uno scenario che non solo compromette il decoro urbano, ma che desta anche preoccupazione, coe dicevamo, per la sicurezza. Le bottiglie in vetro abbandonate, infatti, possono essere usate come vere e proprie armi improprie, come dimostrano gli episodi già verificatisi in passato e che alimentano il timore tra residenti e frequentatori della zona.
Il risveglio di stamattina ha offerto dunque un’immagine poco dignitosa di uno dei luoghi simbolo della città, che meriterebbe ben altra cura e attenzione. Resta l’urgenza di un intervento: maggiore controllo nelle ore notturne, più rispetto da parte di chi vive la piazza e una gestione più rigorosa della movida.