×
 
 
28/08/2025 23:11:00

Giornata di incendi in tutta la provincia di Trapani. La situazione

 Giornata di fuoco – in tutti i sensi – quella di oggi, giovedì 28 agosto, nel Trapanese. Complice lo scirocco e le alte temperature, diversi incendi si sono sviluppati in varie zone della provincia, impegnando duramente volontari, Vigili del Fuoco, Protezione Civile e Corpo Forestale.

Dalla notte scorsa a oggi i roghi si sono moltiplicati: le squadre antincendio sono intervenute prima a Erice, dove un incendio è stato contenuto appena in tempo, poi a Crocci, dove le fiamme hanno lambito alcune abitazioni. In mattinata si è temuto il peggio nella zona di Macari e, successivamente, a Purgatorio, in località Valle dei Tramonti, dove è stato necessario l'intervento dell’elicottero “Falco 3” del Corpo Forestale. Nel pomeriggio, un altro fronte di fuoco si è aperto a Custonaci, in contrada Bufara.

A tenere alta l’allerta è anche il sistema di sorveglianza “Occhio Virtuale” della sala operativa Sos Valderice, che ha individuato altri focolai nei territori di Alcamo, Paceco e Buseto Palizzolo.

Intanto, vaste aree di vegetazione sono andate in fumo anche lungo l’autostrada A29 Palermo-Trapani, con fiamme visibili nella zona di Fulgatore, subito dopo lo svincolo per la SS113. La circolazione è stata fortemente rallentata e per l'alto rischio per automobilisti.

La Protezione Civile invita alla massima prudenza e ricorda che, in condizioni di vento forte e caldo estremo, anche una scintilla può trasformarsi in disastro.