Passaggio di consegne alla Capitaneria di Porto di Mazara del Vallo. Venerdì 5 settembre si è svolta la cerimonia ufficiale di avvicendamento tra il Capitano di Fregata Raffaele Giardina, comandante uscente, e il Capitano di Fregata Stefano Luciani, nuovo comandante dell'Ufficio marittimo mazarese.
Alla cerimonia, che si è tenuta alla presenza del Direttore Marittimo della Sicilia Occidentale, Capitano di Vascello Michele Maltese, hanno partecipato anche le autorità civili, militari e religiose della provincia di Trapani.
Dopo due anni alla guida della Capitaneria di Mazara, Giardina lascia l’incarico per assumere un nuovo prestigioso ruolo presso la Capitaneria di Porto di Siracusa. A raccogliere il testimone è Stefano Luciani, ufficiale di lunga esperienza originario di Avezzano.
Luciani ha ricoperto diversi incarichi di rilievo, tra cui quello di Capo Servizio Sicurezza della Navigazione alla Direzione Marittima di Pescara e quello di comandante a Cesenatico. Ha anche fatto parte della struttura commissariale per la rimozione della Costa Concordia al Giglio, tra il 2012 e il 2013. Prima dell’arrivo a Mazara ha prestato servizio alla Capitaneria di Porto di Ortona come comandante in seconda.