Attimi di terrore a Solarino, nel Siracusano, dove una donna di 52 anni è rimasta folgorata nel tentativo di aprire un cancello elettrico. Pochi istanti dopo, anche la figlia è stata colpita da una scarica elettrica nel tentativo disperato di soccorrerla.
Entrambe sono state immediatamente soccorse grazie al tempestivo intervento dell’ambulanza “Sierra Bravo 6” della postazione di Floridia, con i soccorritori della Seus Gianluca D’Angelo e Francesco Messina. Data la gravità della situazione, è stato attivato anche l’elisoccorso dall’ospedale Cannizzaro di Catania.
Le due donne sono state stabilizzate sul posto e poi trasportate d’urgenza in ospedale. Le loro condizioni sono serie, ma non sarebbero in pericolo di vita.
A commentare l’accaduto è il presidente della Seus 118, Riccardo Castro: «Questi interventi rappresentano la quintessenza dell’essere operatori del 118, cioè salvare vite in condizioni di grande pressione, drammaticità e imprevedibilità. Siamo orgogliosi di tutte le componenti dell’emergenza-urgenza 118 della Sicilia».
Restano da chiarire le cause dell’incidente, che potrebbero essere legate a un malfunzionamento o a un cortocircuito del sistema elettrico del cancello. Sull’episodio sono in corso accertamenti.