×
 
 
07/09/2025 18:17:00

Simone Faggioli trionfa per la 12^ volta alla Monterice. Secondo il marsalese Conticelli 

Per la 12ª volta nella sua straordinaria carriera, il supercampione Simone Faggioli si è aggiudicato la vittoria alla 67ª edizione della Cronoscalata  Monte Erice. Quest'anno ha stupito tutti guidando una vettura sperimentale, la Nova Proto NP 01-4, dotata di trazione integrale (4 ruote motrici), con cui ha dominato le manches ottenendo il miglior tempo in entrambe le batterie (2'54.92 in Gara 1 e 5'51.19 in Gara 2).

 

Al secondo posto si è classificato il marsalese Francesco Conticelli, anche lui alla guida di una Nova Proto NP 01, che ha mantenuto una gara solida e costante.

Completa il podio Franco Caruso, terzo, anch'egli su Nova Proto NP 01.

 

La top ten della gara si completa con il  quarto tempo di Samuele Cassibba (Nova Proto NP 01), quinto Achille Lombardi (Osella PA 30), sesto, Andrea Santo Di Caro (Nova Proto NP 03 - Classe 1600), settimo Luigi Fazzino (Osella PA 2000 Turbo), ottavo, Michele Puglisi (Nova Proto NP 03 - Classe 1600), nono il veterano e già vincitore della Monterice, il pugliese Francesco Leogrande (Osella PA 21 4C Turbo) e al decimo posto Francesco Adragna (Wolf GB 08 Thunder - Classe 1600)

 

Da segnalare l'ottima prestazione dell'altro marsalese Beppe Giacalone che alla sua settima Monterice, alla guida per la prima volta della Peugeot 208 Gtline Rally 4, ha conquistato un ottimo terzo posto  nella classe Rally C. 

 

Negli altri gruppi, Marco Magdalone si è imposto nel gruppo Rs, Angelo Guzzetta nel RS-Plus, Giovanni Loffredo nel Rs-Cup, Mauro Cacioppo nel Rally, Giuseppe Aragona nel E1, Salvatore Tortora nel TCR, Lucio Peruggini nel GT, Manuel Dondi nel E2SH, Rocco Aiuto nel CN e Simone Faggioli nel E2SC-SS.

Nel Campionato Italiano vittoria di Orazio Maccarrone (Gloria C7P) davanti a Giovanni Carfì e Francesca Aiuto. Nelle Storiche, infine, nel 1° raggruppamento successo di Massimo Ferraro, nel 2° raggruppamento Salvatore Mannino, nel 3° raggruppamento Luigi Cosentino, nel 4° raggruppamento Denny Zardo (per soli 4 decimi su Totò Riolo), nel 5° raggruppamento Massimiliano Vitali.

 

Al termine della competizione, ad accogliere i primi dieci classificati, e in particolare i primi tre saliti sul podio, c’è stata anche la Fanfara del 6° Reggimento dei Bersaglieri di Trapani che ha allietato gli spettatori prima con le marce e poi con l’inno di Mameli.

 

“La soddisfazione di oggi è immensa – sono le parole di Giovanni Pellegrino, presidente dell’Automobile Club Trapani, l’organizzatore della manifestazione motoristica -, perché abbiamo visto una grande presenza di pubblico giunto per assistere alla gara. Le città del territorio si sono strette attorno a questi campioni che hanno scelto Erice per partecipare alla nostra Cronoscalata”.

 

Il presidente dell’Ac Trapani, poi, rivolge un augurio a Calogero Bono, il pilota che ha avuto un incidente nel corso della prima salita. “Gli auguriamo la pronta guarigione – conclude Giovanni Pellegrino – sapendo che è ricoverato in ospedale. Allo stesso tempo dobbiamo dire grazie anche alla macchina organizzativa che punta da sempre sulla sicurezza. La celerità di intervento della squadra dei soccorsi è stata fondamentale ed adesso speriamo che Calogero Bono si rimetta il prima possibile”.

 

 

La classifica assoluta:

1° Simone Faggioli (Nova Proto Np 01-4) in 5'51.19

2° Francesco Conticelli (Nova Proto Np 01) a 6”73

3° Samuele Cassiba (Nova Proto Np 01) a 10”17

4° Franco Caruso (Nova Proto Np 01) a 10”59

5° Achille Lombardi (Osella Pa 30) a 11”38

6° Andrea Santo Di Caro (Nova Proto Np 03) a 15”06

7° Luigi Fazzino (Osella Pa 2000) a 15”33

8° Michele Puglisi (Nova Proto Np 03) a 22”38

9° Francesco Leogrande (Osella Pa 21) a 23”06

10° Francesco Adragna (Wolf Gb 08 Thunder) a 28”04