×
 
 
08/09/2025 11:05:00

Altra tragedia sul lavoro in Sicilia. Operaio cade da impalcatura e muore

Un altro incidente mortale sul lavoro colpisce la Sicilia. Questa mattina a Riposto, nel Catanese, un operaio quarantenne ha perso la vita mentre era impegnato in un cantiere per l’ampliamento di alcuni capannoni di una ditta che si occupa di serramenti per l’edilizia.

 

Secondo una prima ricostruzione, l’uomo sarebbe precipitato da un’impalcatura, morendo sul colpo. Inutili i soccorsi: sul posto sono intervenuti il personale del 118 e i carabinieri della stazione locale. Per chiarire le cause dell’incidente e verificare eventuali responsabilità, sono stati attivati anche gli ispettori dello Spresal (Servizio per la prevenzione e la sicurezza negli ambienti di lavoro) e il Nil, il Nucleo ispettorato del lavoro dei Carabinieri.

 

Quella di oggi è la 37ª morte sul lavoro in Sicilia da inizio anno. Un dato drammatico che conferma l’isola come una delle regioni italiane più colpite da questa piaga. Secondo l’Osservatorio Sicurezza sul Lavoro Vega di Mestre, la Sicilia rientra infatti nella zona rossa, ovvero tra le regioni con un’incidenza di infortuni mortali superiore del 25% rispetto alla media nazionale.

 

Una situazione sempre più grave, che richiama con forza l’attenzione sulla necessità di maggiore prevenzione, controlli più serrati e investimenti reali sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Perché dietro ogni numero c’è una vita spezzata, una famiglia distrutta, e un sistema che continua a non tutelare adeguatamente chi lavora.