×
 
 
13/09/2025 12:58:00

Trapani, dal 16 al 27 settembre la nona edizione del Festival Scontrino

Dal 16 al 27 settembre torna il Festival Scontrino, giunto alla nona edizione, promosso dal Conservatorio di Musica “Antonio Scontrino” di Trapani. 

La manifestazione, in co-produzione con il Luglio Musicale Trapanese, propone un vero e proprio laboratorio diffuso con diciannove concerti, cinque seminari e una masterclass internazionale, coinvolgendo, oltre al capoluogo, i comuni di Alcamo, Paceco, Petrosino, Poggioreale e Valderice.

La direzione artistica è affidata alla direttrice del Conservatorio, Elisa Cordova, con il coordinamento del vicedirettore Paolo Morana. Il cartellone attraversa generi e linguaggi diversi: musica da camera e sinfonica, lirica, jazz, pop-rock e sperimentazione contemporanea. Il concerto inaugurale si terrà lunedì 16 settembre alle 21 nel Chiostro di San Domenico a Trapani, con l’Orchestra di Fiati del Conservatorio diretta da Morana. A seguire, tra gli appuntamenti più attesi: il duo Visconti-Masi (17 settembre), l’Ensemble Scontrino Wind (18 settembre), il recital pianistico di Giulia Riggi (23 settembre), l’Orchestra Pop-Rock (24 settembre), il Quartetto jazz Valenti–Giugno–Romej–Balistreri (25 settembre), e la chiusura del 27 settembre con il duo arpa e flauto Coimbra-Lo Giudice. 

Accanto ai concerti, il festival propone una sezione formativa e scientifica con seminari e incontri, tra cui l’omaggio a Danilo Dolci (19 settembre), una riflessione sul pensiero musicale di Saverio Mattei (22 settembre) e una lettura critica dell’opera mozartiana con Rossella Pizzatti (26 settembre). Spazio anche alla didattica inclusiva con due seminari dedicati agli studenti con DSA, ADHD e BES, e alla masterclass di canto lirico della docente spagnola María José Zamora. Il Festival Scontrino celebra così la musica come strumento di crescita e coesione culturale, riaffermando il ruolo del Conservatorio nel territorio e oltre. Tutti gli eventi sono a ingresso libero, fino a esaurimento posti.