×
 
 
15/09/2025 21:32:00

Trapani, volo Ryanair per Pisa parte con un’ora di ritardo. Ombra. "Nessuna esercitazione"

Un’ora di attesa a bordo, già imbarcati e pronti a partire. È quanto accaduto oggi ai passeggeri del volo Ryanair Trapani–Pisa, che hanno dovuto attendere in cabina la comunicazione del personale: “problemi tecnici” alla torre di controllo.

Secondo alcune testimonianze raccolte da Tp24, però, la vera ragione del ritardo sarebbe da collegare al decollo di due velivoli militari dalla pista di Birgi, circostanza che ha rafforzato nei passeggeri l’idea di una priorità riservata all’attività dell’Aeronautica.

Arriva però la smentita ufficiale. In serata il presidente di Airgest, Salvatore Ombra, ha diffuso una nota per chiarire l’accaduto: «Il volo diretto a Pisa ha avuto un ritardo che non è da ricondurre ad alcuna esercitazione o altra attività militare, si è bensì trattato di una normale e ricorrente attività di verifica di impianti di assistenza alla navigazione, programmata da tempo e che non avrebbe impattato sul volo se fosse partito all’orario previsto».

Sta di fatto che, mentre i passeggeri attendevano, due caccia si sono effettivamente alzati in volo da Birgi. 

Un episodio che – al di là della singola vicenda – riporta l’attenzione sul delicato equilibrio tra uso civile e militare dell’aeroporto “Vincenzo Florio” di Trapani-Birgi, soprattutto dopo l’annuncio che la base diventerà centro mondiale di addestramento per i piloti dei caccia F-35.