×
 
 
17/09/2025 06:00:00

Siamo in gran ritardo con i fondi Pnrr sulla sanità. "E il Governo favorisce i privati"

Il dato sulla spesa delle somme del PNRR,  Missione Salute, a meno 9 mesi dalla scadenza, indica che il raggiungimento degli obiettivi è assai difficile. È stato speso solo il 34,4% dei fondi disponibili, 6,6 miliardi di euro, e solo un terzo dei progetti è completato. L’allarme è stato lanciato dalla segretaria confederale della Cgil Daniela Barbaresi: “Un altro segnale evidente dell’interesse a incentivare il mercato privato della salute del governo Meloni”.


La Cgil punta il dito contro i ritardi accumulati, e in particolare prende in esame i progetti di edilizia sanitaria: “Continua ad essere preoccupante e incerta la situazione della realizzazione delle Case della Comunità e degli Ospedali di Comunità, strutture – sottolinea la dirigente sindacale – strategiche per l’attuazione della riforma dell’assistenza territoriale”. Per quanto riguarda le Case della Comunità, è stato speso solo il 17% dei 2,8 miliardi di euro di finanziamenti. A marzo la percentuale era al 12,4%: di questo passo serviranno cinque anni per terminare le opere. Solo il 3,5% dei progetti finanziati è stato completato. Quanto agli Ospedali di Comunità, a giugno 2025 solo il 3,3% dei progetti finanziati era stato completato (14 strutture sulle 428 totali previste), con la spesa di appena il 15,1% dei fondi disponibili. Serviranno sei anni a terminare tutto a questo ritmo”.

 

Nodo personale
Non solo Case della comunità e Ospedali di comunità ma c’è la questione legata al personale, ricorda Barbaresi: “Occorrerebbe assumere almeno 35 mila unità tra infermieri, operatori sociosanitari, assistenti sociali e altre figure professionali, medici esclusi. Ma ad oggi non risulta nessuna interlocuzione tra Ministri della Salute e dell’Economia a garanzia delle coperture economiche necessarie. Nella propaganda del Governo e di alcune Regioni l’attuazione del Pnrr andrebbe a gonfie vele, ma i numeri lo smentiscono clamorosamente. È forte il rischio che gli investimenti previsti nella Missione 6 vengano restituiti al mittente o riorientati verso altri obiettivi, magari a favore dell’industria bellica”.

 

M5S: il governo favorisce la sanità privata
Il Movimento Cinque Stelle, con una nota dei parlamentari nelle commissioni Affari sociali, è intervenuto: “Abbiamo lasciato alla destra un enorme patrimonio, conquistato in Europa grazie al Presidente Conte, che il governo Meloni sta dilapidando”.

Fitto: nessuna proroga
Raffaele Fitto, vice presidente esecutivo della Commissione europea e commissario europeo per la politica regionale e di coesione, ha smentito ogni proroga oltre il 2026 per completare i progetti del PNRR: “Nelle prossime settimane diversi Stati membri presenteranno le ultime revisioni. La flessibilità ci consente di usare le risorse dove più servono”.
 



Sanità | 2026-01-19 20:46:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/19-01-2026/prelievo-di-organi-all-ospedale-di-marsala-250.jpg

Prelievo di organi all'ospedale di Marsala

Cresce la cultura della donazione in provincia di Trapani. Dopo il recente prelievo di tessuti per la donazione di cornee, all’ospedale ASP Trapani di Marsala è stato eseguito un prelievo di fegato a scopo di trapianto presso il...