×
 
 
24/09/2025 12:20:00

Weekend alle Giornate Europee del Patrimonio: il programma al Parco di Lilibeo Marsala

Sabato 27 e domenica 28 settembre tornano in Italia le Giornate Europee del Patrimonio (GEP), la più estesa e partecipata manifestazione culturale del continente, promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea e coordinata per l’Italia dal Ministero della Cultura. 

Il tema dell’edizione 2025 è “Architetture: l’arte di costruire”, traduzione dello slogan europeo “Heritage and Architecture: Windows to the Past, Doors to the Future”. 

Il Parco archeologico di Lilibeo-Marsala partecipa all’iniziativa con un ricco programma che intreccia conferenze, visite guidate e momenti di fruizione innovativa, unendo la valorizzazione del patrimonio antico alle nuove tecnologie e all’educazione dei più giovani. 

Il programma di sabato 27 settembre - La giornata si apre alle 10:30 nella sala conferenze “Maria Luisa Famà” con la presentazione di Lilibeo Experience, progetto curato dalle docenti Carla Benigno e Maria Lisa Figuccia con gli studenti del Liceo Scientifico “P. Ruggieri”. Il lavoro rientra nelle attività di Educazione Permanente coordinate da Eleonora Romano e ha portato alla realizzazione di una App che consente la fruizione immersiva e accessibile di un’area dell’Insula I del Parco. I ragazzi illustreranno il prodotto finale con un momento esperienziale rivolto al pubblico. Alle 18:00, l’architetto Enrico Caruso terrà una conferenza dedicata al tema del riuso delle architetture tradizionali, con un focus sul Baglio Anselmi, oggi sede del Museo Archeologico Lilibeo. A seguire, alle 19:00, guiderà i visitatori in un percorso alla scoperta dell’architettura industriale. Dalle 21:00 alle 24:00, il Museo sarà aperto straordinariamente con ingresso serale al costo simbolico di 1 euro. In contemporanea, sarà possibile accedere alla Plateia Aelia, recentemente illuminata, entrando dalla biglietteria di Porta Nuova. 

Il programma di domenica 28 settembre - La giornata conclusiva si aprirà alle 10:30 con una passeggiata tra le architetture di Lilibeo guidata dall’architetto Antonio Mauro nell’area archeologica di Capo Boeo. Alle 11:30, nella sala conferenze “Maria Luisa Famà”, lo stesso relatore terrà un intervento sul rapporto tra architettura e paesaggio nell’antichità. L’incontro è accreditato dall’Ordine degli architetti di Trapani con due crediti formativi professionali. 

La partecipazione del Liceo Scientifico “P. Ruggieri” rappresenta una novità significativa: gli studenti, attraverso Lilibeo Experience, offriranno un esempio concreto di come la tecnologia possa avvicinare le nuove generazioni alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio culturale. 

Le Giornate Europee del Patrimonio 2025, con il loro focus sull’architettura, invitano a riflettere sul valore del paesaggio costruito che ci circonda: finestre aperte sul passato e porte verso il futuro, capaci di raccontare non solo la storia ma anche le aspirazioni delle comunità locali ed europee.



Cultura | 2025-12-06 21:22:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/06-12-2025/ecco-tutti-gli-eventi-di-natale-2025-a-castelvetrano-250.jpg

Ecco tutti gli eventi di Natale 2025 a Castelvetrano

Tutti, ma proprio tutti, gli eventi di Natale 25 a CastelvetranoIl periodo natalizio a Castelvetrano è un mosaico di appuntamenti che vanno ben oltre il cartellone ufficiale del Comune. Accanto alle iniziative dell’Amministrazione...