Si chiude oggi la Festa dell’Unità provinciale del PD a Gibellina: libri, dibattiti e ...
Ultima giornata oggi, domenica 28 settembre, per la Festa dell’Unità provinciale del Partito Democratico, che si è svolta negli spazi del Baglio Di Stefano, a Gibellina. Dopo tre giorni di incontri, dibattiti, musica e momenti culturali, la kermesse si chiude con un programma denso di appuntamenti che intrecciano politica, attualità e cultura.
La giornata si apre alle 11:30 con la presentazione del libro “I miei sette padri” di Adelmo Cervi, dialogando con l’autore la presidente provinciale del PD, Valentina Villabuona.
Alle 17:00, spazio alla memoria politica con Camillo Oddo e il suo libro “Sempre dalla stessa parte”, presentato da Vito Manca, direttore di Socialtp.it.
Alle 18:00 il talk “Il valore della bellezza. L’arte e la cultura come strumenti di crescita e democrazia”, moderato dal giornalista Max Firreri (Ansa), ha visto confrontarsi parlamentari, amministratori e protagonisti del mondo culturale: Valentina Chinnici, Giovanna Iacono, Nico Stumpo, i sindaci Salvatore Sutera (Gibellina), Carlo Ferreri (Santa Ninfa), Francesco Li Vigni (Partanna), il vicepresidente del Libero Consorzio di Trapani Ernesto Raccagna e Andrea Cusumano, direttore artistico di Gibellina, città proclamata Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea 2026.
Alle 20:00 spazio all’attualità internazionale con l’intervista dal titolo “Dal Medio Oriente all’Europa: costruire pace e sicurezza”. Protagonista il deputato Peppe Provenzano, con un collegamento con la Global Sumud Flottilla e l’intervento del consigliere regionale lombardo Paolo Romano. L’intervista è s curata dal direttore di Tp24 Giacomo Di Girolamo.
Gran finale alle 21:00 con il comizio di chiusura, affidato a Valeria Battaglia (segretaria provinciale PD Trapani), Anthony Barbagallo (segretario regionale PD Sicilia) e Nico Stumpo (deputato alla Camera).
La Festa dell’Unità di Gibellina, che vede la partecipazione di esponenti nazionali, regionali e locali del Partito Democratico, si conferma un momento di confronto politico e culturale, con uno sguardo ampio che ha spaziato dalla memoria storica alla situazione internazionale, senza dimenticare le prospettive di sviluppo del territorio trapanese.
Dal 14 al 17 febbraio il centro di Petrosino si trasforma nel palcoscenico del Carnevale 2026. Quattro giornate consecutive di festa con protagonisti assoluti i carri allegorici che sfileranno per le vie del paese, accompagnati...
Le elezioni amministrative del 2026 si avvicinano e, per la prima volta, la campagna elettorale si apre con una novità che cambia radicalmente le regole del gioco.
Da ottobre 2025 Meta – la società che...
Non capita spesso. Quest'anno San Valentino cade di sabato, in pieno Carnevale, e per una volta le chiacchiere condividono la vetrina con i dolci dell'amore.
Alla Pasticceria Savoia di Marsala, la coincidenza significa poter...