L'inchiesta su Cuffaro e Romano: indagato carabiniere "talpa"
Articoli Correlati:
Si allarga l’inchiesta della Procura di Palermo sugli appalti pilotati nella Sanità siciliana. Dopo la richiesta di arresti domiciliari, tra gli altri, per l’ex governatore Totò Cuffaro, emerge un nuovo nome tra gli indagati: quello del tenente colonnello dei carabinieri Stefano Palminteri, accusato di essere una vera e propria “talpa” all’interno dell’indagine.
Secondo gli inquirenti, Palminteri — che ricopriva l’incarico di capo sezione operazioni e informazioni alla Legione — avrebbe rivelato informazioni coperte dal segreto istruttorio a Cuffaro e al deputato regionale della Dc Pace, anche lui indagato. Per il militare la Procura ha chiesto gli arresti domiciliari con l’accusa di rivelazione di segreto d’ufficio.
Nell’ordinanza si legge che Palminteri, “in violazione dei doveri inerenti alla propria funzione, rivelava notizie d’ufficio che dovevano rimanere segrete e in particolare allertava Cuffaro e Pace dell’esistenza di indagini che avrebbero potuto riguardarli”.
A carico di Cuffaro emergono anche intercettazioni che delineano un presunto sistema di favoritismi. “I bandi prima di essere pubblicati li dobbiamo mandare a tutti i nostri amici”, avrebbe detto l’ex governatore al suo collaboratore di lunga data Vito Raso, anch’egli destinatario della richiesta di arresti domiciliari.
Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, la dirigente regionale Maria Letizia Di Liberti, indagata, avrebbe inviato in anteprima a Raso bandi e documenti riservati. In una delle conversazioni intercettate, Raso avrebbe detto a Cuffaro: “Totò, Letizia aveva in anteprima il bando… questo era degli autistici… tu lo devi dare a qualcuno in particolare?”.
E Cuffaro avrebbe risposto: “Io posso darlo ai politici, ai consiglieri comunali, alle prime linee… non è che lo possiamo dare a tutti, o no? Fate una lista di 30 o 40 cristiani a cui man mano esce il bando, li fate così…”.
L’indagine della Procura di Palermo, che coinvolge 18 persone, continua a svelare presunti intrecci tra politica, pubblica amministrazione e sanità regionale.
L’I.C. Garibaldi Pipitone vola in Europa con il progetto PNRR...
Grazie al progetto PNRR ERASMUS+, “Investimento M4C1I3 nuove competenze nuovi linguaggi - DM 61/23 - realizzazione di scambi ed esperienze formative all’estero per studenti e per il personale scolastico attraverso un...
Corruzione all'Ars: la maggioranza di governo resta al centro delle indagini
Non è un singolo episodio né una coincidenza. Le inchieste giudiziarie che negli ultimi mesi hanno coinvolto esponenti dell’Assemblea regionale siciliana stanno disegnando un quadro che riguarda in larga parte la maggioranza che...
Corruzione sui fondi regionali, chiesti i domiciliari per il deputato Michele Mancuso (FI)
Ancora un’inchiesta per corruzione legata all’assegnazione di fondi regionali. La Procura della Repubblica di Caltanissetta ha chiesto l’arresto ai domiciliari per il deputato regionale di Forza Italia Michele Mancuso e per altri...
Liuzza al SIGEP WORLD 2026: da Marsala a Rimini, l'azienda investe su...
Liuzza sarà al SIGEP WORLD 2026, la più importante fiera internazionale dedicata alle eccellenze del Foodservice, in programma dal 16 al 20 gennaio alla Fiera di Rimini. Un appuntamento centrale per l’azienda...
Sezioni
