×
 
 
05/11/2025 07:29:00

Trapani, modifiche alla viabilità per lavori. Ecco dove e quando

A causa dei lavori infrastrutturali in corso nella Zona Economica Speciale (ZES) di Trapani, finalizzati a migliorare l’accessibilità al porto e all’area industriale, il Comune ha disposto una serie di modifiche temporanee alla viabilità sul Raccordo Autostradale A29 Dir. Alcamo – Trapani e nelle aree limitrofe.

Le restrizioni saranno in vigore dal 5 novembre 2025 al 4 maggio 2026, e interesseranno in particolare via Salemi, via Rieti e le arterie di collegamento con la SS115.

 

Le principali modifiche al traffico

  • Divieto di circolazione nell’area di intersezione tra via Salemi e il raccordo autostradale A29 Dir. Alcamo – Trapani.
  • Restringimento della carreggiata in via Salemi, nella zona dell’Eurospin.
  • Istituzione del doppio senso di circolazione sulla carreggiata nord del raccordo.
  • Obbligo di svolta a destra per i veicoli provenienti da via Salemi con direzione sud/nord verso l’A29.
  • Istituzione del senso unico di marcia sulla carreggiata centrale del raccordo.
  • Divieto di circolazione nel tratto compreso tra la bretella proveniente dalla SS115 e l’intersezione di via Salemi.
  • Senso unico di marcia in via Rieti.
  • Divieto di transito in via Salemi per veicoli adibiti al trasporto merci e persone con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate.

 

Le modifiche sono state adottate per consentire il regolare svolgimento dei lavori di ammodernamento e potenziamento della rete viaria nell’area della ZES.

Il Comune invita i cittadini e gli utenti della strada a prestare attenzione alla segnaletica e a rispettare le nuove disposizioni, ricordando che i disagi temporanei sono necessari per un miglioramento complessivo della mobilità cittadina e dell’accesso al porto.



Strade e traffico | 2026-03-23 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/22-03-2026/c-e-da-spostare-una-rotatoria-a-castelvetrano-250.jpg

C'è da spostare una rotatoria a Castelvetrano

I lavori per la nuova rotatoria a Castelvetrano si sono trasformati, pare, in un affare di Stato. O meglio, di Municipio. Del resto, la rotatoria di via Chinnici – quella in foto – avrebbe una storia lunga, almeno secondo la stampa...