Mercoledì 12 novembre 2025, alle ore 9.30 al Cine Teatro Ariston di Trapani, si terrà la manifestazione provinciale del progetto @Lab_School – Azioni di contrasto e prevenzione delle dipendenze, promossa dalla Rete “Salus – Scuole SHE Sicilia” e finanziata dall’Assessorato regionale all’Istruzione tramite l’USR Sicilia.
L’iniziativa, rivolta alle delegazioni di studentesse e studenti delle scuole della provincia di Trapani, punta a sensibilizzare i giovani sui rischi legati alle dipendenze e a promuovere percorsi di educazione alla libertà, al benessere e alla consapevolezza.
Dopo i saluti istituzionali delle autorità, la mattinata prevede la proiezione di un video realizzato dagli studenti del Liceo del Made in Italy dell’Istituto “I. e V. Florio” di Erice, seguito da “300 grammi”, una suggestiva performance di pittura sonora curata da Igor Scalisi Palminteri e Angelo Sicurella, intitolata “Stop alle dipendenze! Il coraggio della libertà”.
A seguire gli interventi dei relatori:
- le azioni di prevenzione e contrasto allo spaccio e all’uso del crack da parte della Polizia di Stato;
- Marzia Lombardo, del centro di recupero Saman, sul ruolo delle comunità terapeutiche e di accoglienza;
- Daniela Virgilio, pedagogista, con una riflessione su “La scuola che cresce: il ruolo educativo nella promozione del benessere”.
In chiusura, alle 12.30, la proiezione dei lavori realizzati dalle scuole per il contest provinciale e la premiazione delle scuole vincitrici.
L’evento, organizzato dalla Scuola polo provinciale Rete SHE – Salus, diretta dalla prof.ssa Giuseppa Mandina, rappresenta un importante momento di confronto e di partecipazione per le scuole trapanesi impegnate nella prevenzione delle dipendenze e nella promozione della salute.