Castelvetrano, Alberi per il Futuro: gli studenti del "Di Matteo" coltivano il domani
Un cortile scolastico che diventa luogo di impegno civico e semina di consapevolezza. Si è svolta lunedì mattina, presso l’Istituto Comprensivo Di Matteo, l’iniziativa “Alberi per il Futuro”, giornata dedicata alla tutela dell’ambiente e alla cura del territorio.
Protagonisti gli studenti delle classi 1B, 1D e 1E della scuola secondaria di primo grado, che hanno presentato i lavori realizzati sul tema dell’educazione ambientale e partecipato alla piantumazione di due alberelli di melograno, simboli di rinascita, fertilità e legame con la nostra terra.
L’evento rientra nel progetto nazionale promosso dal Movimento 5 Stelle e ha visto la presenza dell’On. Cristina Ciminnisi, del rappresentante del Gruppo Territoriale M5S di Castelvetrano Salvatore Di Benedetto e del coordinatore provinciale Patrick Cirrincione. Una collaborazione che continua: lo scorso anno la scuola aveva già accolto quattro alberi di agrumi, oggi pienamente inseriti negli spazi verdi dell’istituto.
Coinvolgere i ragazzi in attività concrete legate all’ambiente significa, per la scuola, “offrire strumenti per comprendere il valore degli alberi e la responsabilità delle scelte quotidiane”. Lo ha ricordato anche la dirigente scolastica, sottolineando come ogni gesto educativo sia un invito “a guardare al futuro con attenzione e rispetto verso ciò che ci circonda”. Un ringraziamento è stato rivolto agli insegnanti che hanno accompagnato gli studenti in questo percorso fatto di riflessioni, partecipazione e impegno. Un albero non cambia il mondo da solo, ma può essere l’inizio di un cammino condiviso. E ogni iniziativa come questa lo dimostra.
****
Si accendono le stelle al Capuana: successo per l’Open Day 2025
Per un giorno, il Capuana si è trasformato in un universo da esplorare. L’Open Day 2025, interamente dedicato allo spazio, ha animato la scuola con laboratori, attività creative e momenti di incontro che hanno coinvolto bambini, famiglie e docenti.
Tra “pianeti” di idee e “costellazioni” di giochi, ogni angolo dell’istituto è diventato uno spazio da attraversare: storie di astronauti e marziani, laboratori di coding, colori e costruzioni che hanno preso la forma di razzi e astronavi. Maschere, marionette e piccoli manufatti hanno animato biblioteca, aula multimediale e spazi comuni, trasformandoli in luoghi di scoperta e condivisione.
Il Progetto Continuità ha unito scuole e famiglie: i bambini dell’Infanzia hanno presentato un emozionante Kamishibai e partecipato ad attività motorie guidate, mentre i genitori hanno potuto conoscere i futuri insegnanti delle classi prime e visitare gli ambienti della scuola. Anche il plesso dell’Infanzia ha brillato con attività STEAM, laboratori di coding, pittura e giochi motori.
Non sono mancate le lingue straniere e i canti corali, che hanno aggiunto note di viaggio e armonia a una giornata trascorsa tra entusiasmo e curiosità. Un Open Day che ha acceso sorrisi e sogni: come ricorda Joyce, ogni bambino ha compiuto un piccolo passo verso ciò che sceglierà di diventare domani.
Le elezioni amministrative del 2026 si avvicinano e, per la prima volta, la campagna elettorale si apre con una novità che cambia radicalmente le regole del gioco.
Da ottobre 2025 Meta – la società che...
Si è svolta a Trapani, nell’Aula Magna dell’Istituto Nautico “Marino Torre”, l’ottava edizione dell’iniziativa “Le professioni del mare – Dai banchi di scuola al mondo del lavoro”,...
Non capita spesso. Quest'anno San Valentino cade di sabato, in pieno Carnevale, e per una volta le chiacchiere condividono la vetrina con i dolci dell'amore.Alla Pasticceria Savoia di Marsala, la coincidenza significa...
È partita una nuova fase per le scuole superiori della provincia di Trapani, dal Liceo Scientifico-Classico del capoluogo all’Istituto Alberghiero di Erice. A dirlo è il presidente del Libero Consorzio Comunale di Trapani,...
Il mazarese Leonardo Falco è stato confermato all’unanimità segretario generale della Uila di Trapani, in occasione dell’ottavo congresso di categoria che si è svolto stamattina a Trapani. Sono...