×
 
 
05/01/2026 22:16:00

Pantelleria, quasi 1,9 milioni dal Mit per la messa in sicurezza delle strade del centro

Arrivano nuove risorse per la viabilità urbana di Pantelleria. Con un decreto firmato il 19 dicembre 2025 dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, all’isola sono stati assegnati 1.871.728 euro destinati alla messa in sicurezza e all’adeguamento di alcune strade del centro urbano, compreso il ripristino e l’efficientamento dei sottoservizi.

 

A darne notizia è il sindaco di Pantelleria, Fabrizio D’Ancona, che parla di un risultato atteso e concreto. «Esprimo soddisfazione per il decreto firmato dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti – dichiara – con il quale sono state assegnate al territorio di Pantelleria risorse pari a euro 1.871.728,00, destinate alla messa in sicurezza e all’adeguamento di alcune strade del centro urbano».

Il primo cittadino sottolinea anche il lavoro di interlocuzione istituzionale che ha preceduto il finanziamento. «Questo importante finanziamento è il risultato anche di una interlocuzione diretta avuta con il Ministro Matteo Salvini, che ha dimostrato grande sensibilità e attenzione verso le esigenze del territorio di Pantelleria, riconoscendo le peculiarità e le necessità di un’isola che richiede interventi infrastrutturali mirati e strutturali».

 

Il provvedimento rientra in un programma nazionale più ampio sugli interventi per le infrastrutture urbane e gli immobili pubblici e, per l’amministrazione comunale, rappresenta una risposta a criticità storiche. «Si tratta di un risultato concreto per la comunità pantesca – evidenzia ancora D’Ancona – che risponde a esigenze prioritarie di sicurezza, funzionalità e decoro della viabilità urbana».

 

Secondo il sindaco, le risorse permetteranno finalmente di avviare lavori attesi da tempo: «Gli interventi programmati avranno ricadute positive sulla qualità della vita dei cittadini, sulla mobilità quotidiana e anche sull’accoglienza turistica dell’isola».

Un finanziamento che, nelle intenzioni dell’amministrazione, dovrà tradursi rapidamente in cantieri e opere visibili, in un territorio dove la manutenzione delle infrastrutture rappresenta una sfida costante.