×
 
 
24/03/2026 16:10:00

In provincia di Trapani il SI ha vinto solo in un Comune. Indovinate quale?

C’è una curiosità che spicca, quasi stonata, tra i dati del referendum costituzionale sulla giustizia nel Trapanese. In una provincia che ha detto No in maniera netta, c’è un solo Comune dove ha vinto il Sì.

 

È Campobello di Mazara.

 

La stessa città dove per anni ha vissuto indisturbato il latitante Matteo Messina Denaro. Ma anche, da sempre, un “laboratorio politico” anomalo, dove gli schemi tradizionali spesso saltano e gli equilibri seguono logiche tutte proprie.

 

È successo anche questa volta.

 

Su 25 Comuni della provincia di Trapani, Campobello è stato l’unico a ribaltare il risultato: alle urne si sono presentati 3.696 elettori su 8.450 aventi diritto e il Sì ha prevalso con il 56,01%, contro il 43,99% del No. Tredici punti di distacco. Non pochi.

 

Un risultato che stride con il resto del territorio, dove il rifiuto della riforma è stato ampio e diffuso.

 

A Campobello, invece, il copione è diverso. Ancora una volta.

 

Una comunità dove  le sorprese non mancano mai.

 

Campobello si avvicina alle elezioni amministrative per eleggere sindaco e consiglio comunale.

 

E forse, più che una curiosità, questo voto è già un segnale.